Dopo la pausa natalizia, torna Verissimo, il talk condotto da Silvia Toffanin che da anni tiene banco, con successo, nel weekend di Canale 5.

La conduttrice, dopo le feste, riprende con le interviste inedite dei suoi ospiti, volti noti del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura, pronti a raccontarsi a cuore aperto.

Oggi ci sono Vanessa Incontrada, Francesco Arca e Sergio Muniz, protagonisti della seconda stagione della fiction di Canale 5 Fosca Innocenti.

Non solo, uno spazio sarà dedicato a Andrew Howe. Poi, Antonino, l’ex vincitore di Amici e dell’ultima edizione di Tale e Quale Show. Spazio anche all’attrice e comica Valentina Persia e a Luca Salatino con la fidanzata Soraia.

La puntata inizia

La prima puntata del 2023 inizia con Luca Salatino, un ex gieffino che ha lasciato la casa del Grande Fratello Vip dopo 99 giorni.

Al Grande Fratello Vip, Luca Salatino non nasconde che nella casa ha mostrato le sue fragilità. Il bullismo, la depressione e i suoi sentimenti puri dell’amore che prova per Soraia. 

Luca, visibilmente emozionato, spiega che il Gf è un percorso che ti fa mettere “a tu per tu con te stesso”; “Mia mamma, da piccolo, mi ha portato da un sacerdote perché pensava che io fossi impossessato. A mia madre, mio padre e mia sorelli li facevo diventare matto”

La vivacità mi ha accompagnato nel resto della mia vita, anche se poi questa vivacità ha avuto il rovescio della medaglia”..

“Quando sono nato sono stato separato da mia mamma per una sua emorragia interna, poi, quando avevo 10 anni le fu diagnosticato un tumore al cervello e fu lì che cambiarono tante cose”; “dopo 4 anni dalla malattia di mia madre, fui vittima di bullismo nella periferia di Roma

Poi arriva il pugilato: “seguendo le orme di papà, inizia a fare pugilato. Nutrivo per questo sport una grande passione per quello che mi lasciava quando andavo in palestra. La dedizione per quello che si faceva in vista di un obiettivo“. Il pugilato, per Salatino era un collante nel rapporto con il padre, che è da sempre stato difficile.

“Verso i 23 anni avevo dedicato tutto al pugilato, con tutte le rinunce che ne erano conseguenza. Poi, ad un certo punto, non potevo continuare per alcuni problemi alla schiena. Ero completamente bloccato a letto. Non riuscivo più a camminare. Tutto quello che sognavo è crollato”

“Poi, ho toccato il fondo ed è solo in quel momento che, grazie alla mente, ho dato una scossa a me stesso. Sono tornato in palestra e da lì, contro tutti i pronostici dei medici, sono tornato a combattere”

“Uomini e Donne arriva per caso. Inizio da corteggiatore e poi divento tronista. Non ci sono parole. Ho incontrato una persona speciale. Ringrazio tutto il percorso che ho fatto a Uomini e Donne”

Entra in studio Soraia. Dice: “è stato meraviglioso rivederlo a casa. Ci tenevo che lui continuava il percorso, però nelle ultime due settimane ho visto che soffriva e non era più il caso”

La Toffanin chiede se ci sarà il matrimonio. Luca prende tempo e spiega che hanno trovato casa, per ora, a Como.

Antonino

Antonino, visibilmente contento di essere a Verissimo, dice: “è un bel periodo!”. Silvia, felice, di avere il cantante come ospite manda un filmato in onda.

“Questo per me è un ritorno a casa. Io sono nato su questa rete e tornare da protagonista è la cosa che mi rende soddisfatto e felice”; Silvia Toffanin ricorda che ha cantato in Inghilterra a X Factor, poi ha vinto Tale e Quale show.

Silvia chiede della mamma. “Tu sei un bravo figlio. Mi ha detto “tu puoi farlo” e sono frasi che solo mamma e figlio possono capire”; la Toffanin chiede del papà: “mio padre canta benissimo, ha un grande talento. Però raramente cantiamo insieme. Una volta che cantammo insieme fu ad Amici grazie a Maria De Filippi”

“Non sono entrato subito nella scuola di Amici. Il primo anno fui silurato. Poi il secondo anno, avevo maggiore consapevolezza. Quell’anno è successo tutto”

Poi, era il 2005, Antonino spiega che c’era Canale 5, da un lato, e la discografia, dall’altra. Due mondi che all’epoca non si parlavano. “Di questo ha sofferto molto”.

Antonino si prende cura della sua mamma Rosa. Durante la pandemia si è aggravata. La donna è malata di Alzheimer. Il cantante sul dolore della mamma ammette: “io conosco bene mia madre, è sempre stata predittiva e quando ho visto che questa cosa si stava sgretolando ho capito che non gliela dovevo far vivere come una colpa”

Commosso Antonino racconta: “L’amore, la presenza, la tenacia e il coraggio riescono ad accendere dei ricordi. E’ difficile, però poi ci sono dei momenti in cui ti si riaccende il cuore”

Antonino ha ricevuto una delusione d’amore: “Vengo da una convivenza disastrosa. Sono stato molto male. Sono stato in analisi. Ho spostato il pensiero da cosa non mi dava a che cosa ho dato io. Ho girato la medaglia e adesso ho fatto spazio nel mio cuore e c’è una persona che mi piace molto ma è impegnato”; “Quindi, poiché non sono un ruba mariti aspetto. Risolvi la tua vita e poi si vedrà”

Andrew Howe

Andrew Howe entra in studio e parla del suo successo nel mondo dello sport. “Molto spesso ho parlato con ragazzi che mi hanno raccontato che io sono stato di ispirazione”

Silvia Toffanin manda in onda un filmato che celebra i grandissimi successi del Campione.

Le parole di Howe: “Ho passato un anno molto duro. Particolarmente gli ultimi 3 mesi. Ho dovuto cambiare. Dovevo tirare fuori la mia testa e crescere. Dovevo essere l’uomo che so di poter essere. Piano piano ci sto riuscendo. Non credevo più in me stesso. Avevo paura anche ad uscire, a confrontarmi. Mi chiudevo

Continua: “Sono andato in crisi quando ho capito che non potevo partecipare alle Olimpiadi di Tokyo. Per noi sportivi questi momenti sono difficili. Quando ci succede è come se dovessimo elaborare un lutto. E io non mi sono preso il tempo di elaborare”

Howe racconta un episodio grave. La mamma, da sempre spalla fondamentale, ha avuto un ictus. “Quando ho ricevuto quella telefonata alle 2 di notte. Ero con degli amici, non ho potuto gridarlo. Sono partito il giorno dopo e ho deciso di voler essere forte per lei”

“Mia mamma, per me e per mio fratello, era invincibile. Quando l’ho vista così, non poteva parlare e non poteva muoversi, è stato veramente difficile”; “Ora l’ho portata in Italia. Mi ha aiutato il Coni. E’ stato difficile trasportarla. Quando mi sono seduto in aereo finalmente ho capito che me la stavo riportando a casa”

Howe spiega che la mamma si sta riprendendo, ora cammina. “Sono sicuro che la rivedrò a ballare e io sarò lì a ballare con lei”

Valentina Persia

Valentina Persia entra in studio super elegante. Immediatamente la Toffanin manda in onda un filmato.  Valentina definisce i suoi figli come “lo spettacolo più bello”; La Toffanin chiede che bambina era. La Persia risponde: “Da bambina ero una peperina, avevo fratelli maschi e volevo essere come loro”

La Toffanin chiede a Valentina di parlare di Salvo: “Grazie a Salvo ho conosciuto che cosa significa amare. Perderlo è stato uno shock. Lui mi ha promesso che ci sarebbe stato e c’è stato veramente. Mi ha detto di continuare a sorridere e di far sorridere e io lo faccio”

La Toffanin mostra una foto. La Persia la guarda con grande amore, racconta che erano in Sardegna. Poi dice: “sapeva che doveva morire per una malattia congenita. Mi aveva preparato alla sua morte”

La Toffanin chiede come si supera. Valentina con grande sincerità spiega che un dolore del genere non si supera. Infatti, dà un monito alla Toffanin, che ha perso la mamma e che ascoltando le parole di Valentina si commuove.

La Toffanin spiega che la Persia è diventata mamma a 43 anni. Silvia legge un bellissimo messaggio dei bambini.

Incontrada, Arca e Muniz

In studio fanno ingresso Arca e Muniz. Francesco Arca e Sergio Muniz sono attori e modelli. Le loro storie sono così lontane eppure così vicine. Oggi si ritrovano a condividere il cast di Fosca Innocenti.

Francesco Arca parla di sé. “Da giovane ho aperto un’ enoteca con mia mamma. Ho dei bellissimi ricordi”. Nel mondo della televisione ci sono stati dei pregiudizi: “i pregiudizi ci sono stati, tuttavia, la vera svolta della mia vita l’ho avuta quando sono diventato padre, questo ti insegna a combattere con la paura”

Poi Muniz racconta che con il padre ha iniziato a lavorare al mercato della frutta. “Mio padre mi ha insegnato a lavorare duro. Ogni tanto me lo devo ricordare. Quando uno ha momenti più facili uno si adagia e allora bisogna ricordare che è necessario tenere duro”; “Come papà, invece, io navigo a vista”

Collegata dal teatro c’è Vanessa Incontrada. “Sarei venuta volentieri nel tuo salotto ma sono impegnata in questa tournée. E’ un momento bello. Il teatro fa parte della mia vita”; “Ho iniziato con Pupi Avati, andai al suo ufficio. Mi parlò del ruolo e ho iniziato”

Incontrada, Arca e Muniz saranno presto in TV con la fiction “Fosca Innocenti “. Silvia Toffanin manda in onda un’anticipazione.

Leggi tutte le notizie su In diretta