Tutto pronto per la finale di X Factor 2023, l’edizione forse più discussa e polemica di sempre. Con la conduzione di Francesca Michielin e con i tre giudici superstiti, dopo l’allontanamento di Morgan nelle scorse settimane, Dargen D’Amico e Fedez (Ambra sarà presente senza concorrenti finalisti) si “sfideranno” per la vittoria finale a suon di musica e duetti.

A contendersi il titolo di campione dell’edizione 2023 saranno Maria Tomba e SARAFINE della squadra Fedez e Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots per quella di Dargen. Chi riuscirà a prevalere? Andiamo a scoprirlo con la diretta della serata che si preannuncia imperdibile.

X Factor 2023, parte la prima manche con Il Solito Dandy e Maria Tomba

Comincia la finale di X Factor 2023, con Francesca Michielin che saluta i giudici ed il pubblico presente. Poi duetta con Gianni Morandi, super ospite della puntata finale del talent. “Non saprei davvero scegliere perché sono tutti e quattro bravissimi” il commento di Morandi che ha salutato l’ingresso dei 4 finalisti in gara.

Ti potrebbe interessareX Factor, Morgan risponde a Fedez: “Adesso dovranno cacciare anche lui”Morgan a X Factor

Il programma della finale: non voteranno i giudici ma sarà il pubblico a decidere. Tre manche per i finalisti che cominceranno cantando delle cover uno dopo l’altro; seconda manche in coppia con artisti di primo piano e terza manche con inediti. Si apre ufficialmente il televoto con il pubblico protagonista.

Primo artista sul palco Il Solito Dandy della squadra di Dargen D’Amico. Grandissima performance per lui che non ha fatto altro che confermare tutto quello che di buono si dice su di lui. Anche i giudici hanno avuto solo belle parole per l’artista piemontese. Seconda artista chiamata sul palco è Maria Tomba. Grandissima manche anche per lei, che ha lasciato il pubblico senza parole.

X Factor 2023, arrivano gli Stunt Pilots e SARAFINE

E’ il momento degli Stunt Pilots: adrenalina pazzesca per la band di Dargen che spacca il palco con la musica tagliente e graffiante. Stesso risultato per SARAFINE che con musica elettronica e psichedelica ha fatto innamorare il pubblico anche sulle note di Califano.

Si passa alla seconda manche con le esibizioni di Maria Tomba con con M¥SS KETA e quella degli Stunt Pilots con Omar Pedrini. Solo applausi per loro, che hanno convinto ancora una volta. Seconda manche anche per SARAFINE che ha duettato con gli Ofenbach, mentre Il Solito Dandy ha provato l’emozione di affiancare Francesco Gabbani.

Spazio a Gianni Morandi: “un mito della musica italiana” l’annuncio della Michelin che ha dato spazio all’artista italiano sul palco. Si passa agli inediti con gli Stunt Pilots che cominciano con il loro inedito, poi SARAFINE e a seguire Il Solito Dandy. Ultima ad esibirsi Maria Tomba.

X Factor, vince SARAFINE

La classifica finale: 4 Maria Tomba, 3 Il Solito Dandy, 2 Stunt Pilots e prima SARAFINE.

Leggi tutte le notizie su In diretta