Protagonista della puntata del 1 febbraio di Affari Tuoi di Amadeus è Barbara dalla Sardegna (Selargius, Cagliari) che gioca insieme alla sorella Francesca. “Quando giocano due sorelle il dottore va sempre in difficoltà” le parole del conduttore, che fa scoprire il pacco alle sorelle che trovano il numero 5.
Si comincia con il pacco numero 2, che è blu, in particolare si tratta di quello che contiene zero euro. “Inizio perfetto, possiamo andare avanti” commenta Amadeus. Che apre poi il pacco 15 della Calabria che è purtroppo quello da 300mila euro.
Inizio choc di Barbara: vanno via 300mila e 100mila euro. Ma anche 75mila euro
Va male anche il terzo pacco, il numero 6 che è quello da 100mila euro. Il quarto pacco, il numero 11 è da 10mila euro. Gli ultimi due pacchi portano via 75mila euro e una cifra blu. Il dottore arriva con un colpo di scena: niente offerta, solo cambio pacco. Le concorrenti tengono al pacco numero 5 e se lo tengono.
Si continua con un pacco blu, poi con 20mila euro e ancora con 50mila euro. Inizio davvero complicato, nonostante ci siano ancora 200mila euro in gioco. Ma i pacchi blu sono maggiori dei rossi. Il dottore si ripresenta, annunciando altri tre tiri. Poi per non tirare c’è un’offerta di 14mila euro. “Conosciamo il valore del denaro, ma rifiutiamo e andiamo avanti” la decisione delle concorrenti.
La gara continua con il pacco numero 10 della Sicilia, che contiene una cifra blu, così come pure dello stesso colore è il secondo pacco aperto in questo giro. Ultimo tiro, pacco del Veneto numero 13: va via ancora una cifra blu. Il dottore questa volta annuncia un solo tiro, per non farlo 19mila euro. Ma Barbara e la sorella rifiutano.
Barbara accetta 28mila euro: ha fatto bene?
Avrà fatto bene Barbara a rifiutare 19mila euro? Lo scopriremo tra qualche pacco: si apre ancora un pacco, che porta via 30mila euro. Il dottore offre nuovamente il cambio pacco, che Barbara rifiuta per la seconda volta. La concorrente appare decisa a portare avanti la sua strategia. Altri due pacchi sulla loro strada: il primo della Lombardia è blu, il secondo della Campania è ancora blu.
A questo punto il dottore alza l’offerta: 22mila euro offerti e un solo tiro. Decisione davvero sofferta, ma alla fine la decisione è quella di andare ancora avanti. Il pacco da aprire è quello dell’Abruzzo, che contiene una cifra blu. Partita che si fa interessante, con il dottore ormai costretto ad offrire 28mila euro.
Dopo tante riflessioni le concorrenti accettano i 28mila euro. E ha fatto bene che perché nel loro pacco c’erano 5mila euro e non i 200mila euro.