A giocare ad Affari Tuoi di Amadeus nella puntata del 14 gennaio è stato sorteggiato il concorrente della regione Umbria: Michele dalla provincia di Perugia, che nella vita fa l’elettricista, ha cominciato il suo percorso insieme alla sua fidanzata Giusy. I due hanno pescato il pacco numero 19. Non sarà facile schivare i pacchi rossi e le offerte del dottore.
Primo pacco è quello numero 2, che purtroppo porta via 50mila euro. Si passa al pacco numero 10, la Toscana che contiene una cifra blu. Terzo pacco è il numero 4 della Puglia, la regione di Giusy: va via ancora una cifra blu.
Michele e Giusy partono col piede sbagliato
Quarto pacco sfortunato per i Michele e la fidanzata, con il pacco del Piemonte che porta via 75mila euro. Bruttissimo il pacco dell’Emilia Romagna che contiene 300mila euro. Ultimo pacco della prima tornata è quello della Lombardia, il numero 20: è blu. Il bilancio è di tre blu e tre rossi, tutti importanti (300mila, 75mila e 50mila). Arriva il momento della prima offerta del dottore, che offre 19mila euro.
I concorrenti decidono di andare avanti. Si prosegue con il pacco 3 del Lazio che è blu, poi con il pacco della Sardegna che è rosso e da 5mila euro, il più piccolo. Ultimo pacco del secondo giro è quello della Campania, il 16: mossa fortunata perché si tratta ancora di un pacco blu. Il dottore torna con una mossa a sorpresa: offerto il cambio pacco.
Michele decide di andare avanti col suo pacco, e chiama il pacco della Basilicata, il numero 11 che porta via 10mila euro. Si prosegue con il pacco della Sicilia, che purtroppo contiene 200mila euro. Ultimo pacco del secondo giro, quello del Veneto è blu. Si va dal dottore con una situazione di parità: 4 rossi e 4 blu, con 100mila euro da difendere.
I concorrenti accettano il cambio pacco
Arriva nuovamente il dottore che per la seconda volta offre 19mila euro per non aprire un altro pacco. I concorrenti però decidono di proseguire ancora, ed aprono il pacco numero 17 che à blu. Il dottore si ripresenta con l’offerta del cambio pacco: Michele e Giusy accettano il cambio e consegnano il 19 per prendere il numero 1 del Trentino.
Si apre subito il 19, che porta via 20 euro: mossa giusta dei concorrenti che subito dopo chiamano il 12 del Molise che contiene 20mila euro. Torna il dottore che annuncia due tiri ma anche l’offerta per non tirare: 15mila euro. Scelta difficile, con Michele che decide insieme a Giusy di andare avanti. Il primo pacco della doppia chiamata è quello della Calabria che contiene proprio 15mila euro. Il secondo è quello numero 13 che porta via anche i 100mila euro.
Un brutto colpo per i concorrenti, anche perché il dottore offre 5mila euro (ci sono due blu e un solo rosso da 30mila euro). Michele decide di andare avanti e rischiare. Un solo tiro per tentare di vincere qualcosa e provarci con la regione fortunata. Si opta per il pacco numero 6, che è quello da 1 euro.
Il dottore offre ancora il cambio ma stavolta Michele rifiuta
Da una parte 200euro e dall’altra 30mila euro: il dottore offre il cambio pacco, ma Michele e Giusy rifiutano tenendo il loro pacco, il pacco numero 1 lasciando dall’altra parte quello numero 15 della Liguria: scelta giusta perché vincono 30mila euro.