Il debutto di Stefano De Martino come conduttore di Affari Tuoi su Rai Uno ha suscitato un acceso dibattito. Il giovane showman, noto per la sua lunga carriera televisiva, si trova ora al centro di numerose critiche, soprattutto per il confronto inevitabile con il suo predecessore, Amadeus, un vero e proprio “mostro sacro” della televisione italiana. Sebbene molti telespettatori abbiano apprezzato il suo stile fresco e moderno, altri non sono convinti della sua performance.
Le critiche di Selvaggia Lucarelli
Tra i detrattori di Stefano De Martino spicca la giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli, che non ha esitato a esprimere il suo giudizio negativo sul nuovo conduttore di Affari Tuoi. Nella sua newsletter, la Lucarelli ha spiegato in dettaglio perché, secondo lei, De Martino non sarebbe all’altezza del compito:
“Stefano De Martino ad ‘Affari tuoi’ non funziona”, ha scritto la Lucarelli. “Nonostante la camicia bianca col cravattino gli doni parecchio e valorizzi le sue spalle, sembra che abbia ancora le spalle troppo piccole per questo programma. Per ora.”
La giornalista ha sottolineato come il compito di condurre un quiz show come Affari Tuoi non sia così semplice come potrebbe sembrare. Secondo lei, la Rai avrebbe “comprato il conduttore un po’ a scatola chiusa”, riferendosi al fatto che De Martino, sebbene non sia del tutto privo di esperienza, non sarebbe pronto per un format così complesso e consolidato.
Reazioni del pubblico
Le parole di Selvaggia Lucarelli hanno suscitato reazioni contrastanti, soprattutto sui social network. Molti utenti di Facebook e altre piattaforme hanno giudicato il suo intervento “troppo severo e pregiudizioso”. Se è vero che Stefano De Martino non possiede ancora la stessa disinvoltura e sicurezza del suo predecessore Amadeus, c’è da ricordare che anche il celebre conduttore, nei suoi primi anni di carriera, non brillava come oggi.
Altri commentatori hanno sottolineato come il peso della responsabilità di sostituire un volto così importante della televisione italiana non sia affatto facile. “Affari Tuoi” è un programma storico, e prendere il posto di Amadeus rappresenta una sfida enorme, non solo per De Martino, ma anche per altri grandi nomi della televisione come Paolo Bonolis o Gerry Scotti.
Gli ascolti premiano De Martino
Nonostante le critiche, i numeri raccontano un’altra storia. Nella sua prima settimana di messa in onda, Affari Tuoi con Stefano De Martino ha registrato ascolti soddisfacenti, dimostrando che, nonostante qualche piccolo impaccio iniziale, il programma continua a piacere al pubblico. I dati Auditel confermano che il quiz show ha mantenuto una buona media di telespettatori, segno che De Martino sta riuscendo, pian piano, a fare suo il programma.
Secondo diversi esperti televisivi, Stefano De Martino ha bisogno di tempo per prendere confidenza con il format e dare un’impronta personale a Affari Tuoi. Il suo stile, certamente meno istituzionale rispetto a quello di Amadeus, potrebbe diventare un punto di forza del programma, rendendolo più moderno e fresco.