Mediaset ha deciso nuovamente di trasmettere repliche del famoso quiz show Avanti un Altro, in onda su Canale 5 durante il preserale. Ma questa programmazione riguarderà solo i fine settimana, ovvero sabato e domenica. Questo significa che dal lunedì al venerdì gli spettatori potranno vedere episodi nuovi, mentre sabato e domenica, a partire dal 27 e 28 gennaio, saranno trasmessi episodi già andati in onda, noti come la versione “story”.
La decisione di Canale 5 sulle puntate di Avanti un Altro
Questa decisione di Mediaset appare piuttosto insolita, considerando che il programma, condotto da Paolo Bonolis, è ricominciato il 2 gennaio. Sembra quindi strano trasmettere repliche quando la nuova stagione è iniziata da meno di un mese. Al momento, non sono state fornite spiegazioni ufficiali per questa scelta da parte della direzione di Mediaset.
È possibile che la decisione sia stata influenzata dalla data di inizio de La Ruota della Fortuna, un programma storico che Mediaset ha deciso di rilanciare. Le puntate della Ruota della Fortuna, condotto da Gerry Scotti, sono pronte. Inizialmente si prevedeva di trasmetterle nello scorso mese di dicembre, ma successivamente la messa in onda è stata posticipata. Anche in questo caso, le ragioni del ritardo non sono chiare.
Perché è stato deciso di mandare in onda le repliche?
Si potrebbe ipotizzare che la scelta di trasmettere le repliche di Avanti un Altro nei fine settimana sia stata fatta per ottenere più tempo e prolungare la durata del quiz show di Bonolis. Questa strategia potrebbe consentire a La Ruota della Fortuna di debuttare in seguito, magari in un periodo considerato da Mediaset più favorevole.
Il pubblico si troverà a guardare episodi già trasmessi nel fine settimana. Resta da vedere la reazione di Paolo Bonolis, il quale in passato aveva espresso disapprovazione per una decisione simile presa da Mediaset, ammettendo di non aver capito completamente la logica dietro questa scelta aziendale.
Un parere simile è stato espresso recentemente anche da Gerry Scotti, che ha criticato la decisione di Mediaset di mandare in onda Caduta Libera combinando repliche e puntate nuove.
Il meccanismo del gioco di Avanti un Altro
Il meccanismo del gioco è rimasto invariato nel tempo. I partecipanti si presentano uno alla volta davanti ai conduttori Paolo Bonolis e Luca Laurenti, che pongono loro una serie di quesiti su vari argomenti, talvolta coinvolgendo il pubblico o interpretando personaggi stravaganti.
Se il partecipante risponde correttamente a tre delle quattro domande (o se dà la risposta esatta alla domanda posta da un membro del salottino) può scegliere uno dei contenitori presenti al centro dello studio contenenti vari premi in denaro.
Potrebbe però imbattersi in pidigozzi speciali, quali la Bona Sorte (che permette di puntare fino a 300.000 euro), Avanti un Altro (che termina la partecipazione del giocatore sul momento), lo Iettatore (che pone una domanda da rispondere correttamente per evitare l’eliminazione), la Pariglia (che offre la chance di occupare il posto del campione potenziale del giorno) e Cambio (dove un membro del pubblico risponde per il partecipante).
Se il giocatore pesca un premio in denaro, può decidere se continuare a giocare o prendere posto sulla poltrona del campione potenziale del giorno. Se opta per la seconda scelta, mantiene la sua posizione finché un altro giocatore non ottiene una somma superiore a quella accumulata. Al termine della puntata, il giocatore seduto sulla poltrona del campione accede al gioco finale, portando con sé la somma raccolta più un bonus di 100.000 euro.