Questa sera, martedì 10 gennaio, va in onda in prima serata su Rai 2 Boomerissima. Si tratta di un nuovo programma che è condotto da Alessia Marcuzzi. Lo scopo della trasmissione è molto interessante, perché è quello di mettere a confronto due generazioni differenti.
Una è quella dei boomer. Si tratta dei vip che, al pari della stessa Marcuzzi, hanno una particolare predilezione per gli anni ’80 e per gli anni ’90. L’altra è quella dei millennials, i personaggi famosi che stanno vivendo la generazione del nuovo millennio.
Come funziona Boomerissima
La formula proposta per Boomerissima è una sorta di mix tra il varietà e un game show. È stata la stessa presentatrice a chiarire da che cosa tutto ha avuto inizio. Lei stava parlando con il figlio Tommaso e facevano un confronto fra i tempi andati e quelli del presente.
La trasmissione vede in ogni puntata la presenza di due squadre, composte da personaggi famosi. Ci sono i boomer, che hanno vissuto di persona gli anni ’80 e ’90, e i millennials, personaggi famosi che sono nati negli anni 2000.
Chiaramente le squadre si sfidano in una sfida molto avvincente, che è composta da domande di cultura pop. Soltanto una delle due squadre può avere la vittoria, ma le puntate, anche con i tempi nostalgici e che richiamano i tempi passati, vanno oltre la semplice gara.
Il clima che si vuole instaurare è quello di una festa, con tanta musica, con la rivisitazione delle mode e dei modi di vivere degli anni ’80, ’90 e Duemila. Un momento di incontro tra generazioni fatte di modi di essere differenti.
Le squadre e i giochi di Boomerissima
Nella prima puntata alla sfida partecipa la squadra dei boomer, che sarà composta da Francesco Facchinetti, Max Giusti, Sabrina Salerno e Claudia Gerini. Per la squadra dei millennials sono schierati in campo Elettra Lamborghini, Gianmarco Tamberi, Tommaso Zorzi e Valentina Romani.
Tra gli ospiti ci saranno Luciana Littizzetto e Max Pezzali. Molti sono i giochi che assicureranno un grande divertimento. Tra questi, per esempio, possiamo ricordare Super Hit, gioco in cui ogni squadra è impegnata a far comprendere qual è la musica più coinvolgente della propria epoca.
Oppure un altro gioco interessante è Tutti cantano Sanremo, in cui i concorrenti sono chiamati ad interpretare i brani della loro generazione.
Il gioco finale si chiama L’arringa. Si tratta di un gioco in cui un esponente di ogni squadra deve convincere il pubblico che la sua è stata la generazione migliore, per ottenere così più voti.