Pino Insegno ha recentemente trovato un sostenitore inaspettato. Il noto cantante Pupo ha espresso pubblicamente il suo apprezzamento per il lavoro di Insegno al timone del celebre programma televisivo “Reazione a Catena“, sottolineando la sua soddisfazione per la “rivincita” del collega, che sta registrando ottimi ascolti nonostante le critiche ricevute in passato. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli di questa vicenda.
Pupo dalla parte di Pino Insegno
Negli ultimi tempi, Pupo ha abbassato i toni delle sue critiche contro il Grande Fratello e il Festival di Sanremo per elogiare un altro programma che conosce molto bene: “Reazione a Catena”. Pupo ha condotto le prime tre edizioni del game show di Rai 1 prima di passare il testimone a Pino Insegno nel 2010. Dopo oltre un decennio, Insegno è tornato a guidare il programma, sostituendo Marco Liorni, ora alla conduzione di L’Eredità.
In un’intervista al Quotidiano Nazionale, Pupo ha sorpreso molti dichiarandosi a favore di Pino Insegno. “Sono contento che ‘Reazione a Catena’ condotta da Pino Insegno stia ottenendo gli stessi consensi delle precedenti edizioni,” ha affermato il cantante, aggiungendo di essere rimasto deluso dalle dure critiche rivolte al collega dopo il clamoroso flop de “Il mercante in fiera”. “La campagna diffamatoria intrapresa contro di lui da alcuni giornalisti e politici è velleitaria e incomprensibile,” ha detto Pupo.
Nonostante non si consideri un intimo amico di Pino Insegno e non lo ritenga particolarmente simpatico, Pupo ha spiegato che gli attacchi strumentali contro di lui hanno suscitato in lui un sentimento contrario. “Così, adesso, mi sta molto più simpatico e faccio il tifo per lui,” ha dichiarato. “Perché, ripeto, che alcuni media o una certa parte politica lo ‘usi’ come facile bersaglio politico, è ingiusto, vergognoso e insopportabile.” Pupo ha concluso ribadendo il suo sostegno a Insegno con un deciso: “E perciò… Forza Pino!!!”
I numeri di Reazione a catena
Nonostante le preoccupazioni iniziali in casa Rai e soprattutto per la società di produzione del programma Banijay, Pino Insegno ha saputo mantenere gli ottimi ascolti di “Reazione a Catena” anche sotto la sua guida. La trasmissione ha infatti confermato i buoni numeri della passata stagione, continuando a registrare ottimi risultati nella fascia dell’access prime time.
Il successo di “Reazione a Catena” è stato favorito anche dalla “mancata” concorrenza di Canale 5, che ha deciso di interrompere “La Ruota della Fortuna” e di mandare in onda le repliche di “Caduta Libera” con Gerry Scotti. Questa scelta ha permesso al game show di Rai 1 di mantenere costantemente (e abbondantemente) sopra il 20% di share, consolidando così la sua posizione come uno dei programmi più seguiti della fascia oraria.
La rivincita di Pino Insegno
Il ritorno di Pino Insegno alla conduzione di “Reazione a Catena” segna una rivincita significativa per il conduttore, che aveva affrontato critiche pesanti dopo il fallimento de “Il mercante in fiera”. Le parole di incoraggiamento di Pupo e i dati positivi degli ascolti rappresentano una conferma del talento e della capacità di Insegno di tenere il pubblico incollato allo schermo.