Chi è Fatma Ruffini? È l’adattatrice della prima versione del game show Lingo e che si è occupata di curare anche altri format sempre per la televisione. Fra i programmi curati da Fatma Ruffini ci sono anche Chi vuol essere milionario?, Passaparola e La ruota della fortuna.
Fatma Ruffini è nata il 24 giugno del 1943 a Reggio Emilia ed è un’autrice per i programmi TV, oltre che produttrice. Soprattutto ha lavorato per le reti Mediaset. Ha esordito come addetta stampa per delle case discografiche e poi, dopo aver lavorato per alcune emittenti locali, è passata a Canale 5. Ma cerchiamo di capirne di più su di lei.
La carriera di Fatma Ruffini
Sono molti i programmi a cui ha lavorato Fatma Ruffini. Per esempio fra gli altri, oltre a quelli che abbiamo già ricordato, soprattutto per Mediaset possiamo ricordare Scherzi a parte, Stranamore, Karaoke. Ha lavorato inizialmente con l’etichetta Dischi Ricordi, collaborando anche con Lucio Battisti.
Soprattutto questo negli anni ’70, quando ha avuto il compito di promuovere molti artisti nell’ambito di spettacoli televisivi. È in questo modo che la Ruffini è venuta a contatto con autori e registi.
Il piccolo schermo l’ha sempre colpita, per questo ha abbandonato il suo lavoro per le etichette discografiche per impegnarsi nelle attività di autrice, come per esempio Antennatre, Telenova e Antenna Nord, tutte emittenti locali della Lombardia.
L’inizio della collaborazione con Silvio Berlusconi
Del 1981 è l’incontro con Silvio Berlusconi e da qui comincia a collaborare con Canale 5. Nel 1982 è arrivata proprio sul nuovo canale la prima trasmissione da lei ideata, dal titolo Buongiorno Italia. Ha esplorato soprattutto la fascia del mattino, a cui non si era mai dedicata la Rai. Poi è stata nominata responsabile dei programmi della fascia giornaliera e si è occupata di creare quiz a premi e giochi, soprattutto negli anni ’80.
Ha collaborato anche con Mike Bongiorno in Telemike e ha dato vita a Ok il prezzo è giusto e La ruota della fortuna. È stata direttrice dei programmi di La Cinq, emittente francese corrispondente a Canale 5. Ha contribuito alla carriera di Fiorello, ideando la trasmissione Karaoke.
Poi negli anni Duemila, anche sotto la direzione di Maurizio Costanzo, si è occupata di fiction, come Casa Vianello, Finché c’è ditta c’è speranza, Camera Cafè. Nel 2013 ha lasciato gli incarichi a Mediaset per fondare una casa di produzione che si chiama FTM Entertainment.
Nel 2015 Fatma Ruffini ha pubblicato un libro autobiografico dal titolo “La signora di Mediaset”.