Lingo è il nome del quiz in onda negli ultimi anni su La 7, che ha visto la conduzione di Caterina Balivo, prima che la conduttrice passasse alla Rai con un nuovo programma che sarà trasmesso su Rai 1 a partire dall’autunno del 2023. Il nome Lingo è molto interessante, anche perché contraddistingue non solo la trasmissione, ma anche il gioco che i concorrenti devono affrontare nel corso del quiz, quello delle misteriose parole da indovinare avendo a disposizione solo delle caselle vuote in una griglia durante la partita.
Ma vi ricordate della storia che sta dietro a questo programma televisivo basato sulle parole della lingua italiana? Lingo, infatti, andava in onda anche prima che arrivasse su La 7 con Caterina Balivo. Ecco tutta la storia del quiz.
La versione di Lingo su Canale 5 e quella su Rai 2
Attualmente Lingo è uno show di La 7 in cui i concorrenti affrontano delle sfide che riguardano la conoscenza della lingua italiana. Lingo si ispira ad un format degli Stati Uniti e forse ben pochi sanno come sia stata articolata la storia del programma di cui stiamo parlando nel nostro Paese.
Infatti nella stagione 1992-1993 Canale 5 aveva proprio proposto questo quiz televisivo e allora alla conduzione c’era Tiberio Timperi. Sulla rete ammiraglia Mediaset sono andate in onda due stagioni. La prima va in onda dal 4 luglio al 26 settembre del 1992, la seconda invece è stata trasmessa dal 3 ottobre, sempre del 1992, e si è prolungata fino al 20 marzo del 1993.
Poi, dopo qualche tempo di assenza, il gioco è stato ripreso dalla Rai. Lo conduceva in questa occasione Giancarlo Magalli e il nome era leggermente diverso: Una parola di troppo.
La versione condotta da Caterina Balivo
La 7 ha recuperato il format di Lingo, affidandolo alla conduzione di Caterina Balivo. Insieme a lei in studio c’è lo scrittore Simone Tempia, che, da esperto della lingua italiana, svela alcune etimologie delle parole e si prodiga nel raccontare alcune curiosità sul significato dei termini stessi.
Il format è sempre lo stesso, ovvero ci sono tre coppie di concorrenti, che possono essere amici o parenti e che si sfidano in due diverse manche che sono suddivise in varie prove. Ci sono per esempio le prove Lingo, in cui i concorrenti devono indovinare parole da 5, da 6 e da 7 lettere, oppure per esempio Parole in circolo. Un’altra sfida molto interessante è Ho perso le parole.
Al termine c’è la prova finale, Ling8, con cui i concorrenti campioni possono aggiudicarsi il montepremi.