Site icon InDirettaTV

Come funziona Lingo, il gioco delle parole?

Caterina Balivo presenta Lingo su La 7

Instagram

La protagonista assoluta di Lingo, il gioco delle parole in onda su La 7 e condotto in questa edizione da Caterina Balivo, è sicuramente la lingua italiana. Lingo – Parole in gioco è il nome di questo quiz che va in onda sulla rete che abbiamo citato nella fascia del preserale, proprio in corrispondenza degli orari della messa in onda di altri quiz molto seguiti dal pubblico del nostro Paese, come Caduta Libera o L’Eredità.

Ma come funziona questo quiz show di La 7? Qual è il meccanismo del gioco e quali sono le varie prove che i concorrenti, divisi in squadre, devono affrontare per cercare di andare alla conquista del montepremi finale? Ecco tutti i dettagli su Lingo.

Il Lingo da 5, Parole in circolo e il Lingo da 6

Fra le prove del gioco la prima è il Lingo da 5. I concorrenti devono indovinare una parola composta da cinque lettere. Di questo termine conoscono soltanto l’iniziale. Ogni squadra ha cinque tentativi e deve rispondere in dieci secondi. Se la lettera è presente, si accende una luce gialla, che vuol dire che nella parola la lettera è posizionata in maniera sbagliata. Ogni coppia deve risolvere totalmente tre griglie e per ogni parola indovinata guadagna 500 euro, che concorrono a formare il montepremi finale.

Ti potrebbe interessareCosa significa Lingo, il titolo del programma di Caterina Balivo?Caterina Balivo presenta Lingo su La 7

Nella prova Parole in circolo le coppie devono tentare di comporre una parola più lunga possibile, utilizzando un numero variabile da 12 a 15 lettere. Ad ogni risposta esatta viene conquistato un tot di punti. Alla fine chi ha ottenuto più punti aggiunge 500 euro.

Nel Lingo da 6 le squadre devono indovinare una parola di sei lettere, di cui viene resa nota l’iniziale. Ogni coppia ha cinque tentativi. Sempre si accende sul monitor una luce gialla se la lettera è presente, ma non è posizionata correttamente. La luce verde corrisponde invece alla posizione corretta. Per ogni parola indovinata la squadra si aggiudica 600 euro.

Ho perso le parole, Lingo da 7, Dammi tre parole, Ling8

Il Lingo da 7 è uguale al Lingo da 6 e da 5. In questo caso la parola da indovinare è di sette lettere. Si possono guadagnare 700 euro per ogni parola esatta.

Nella prova Ho perso le parole le coppie hanno a disposizione una definizione e una griglia che va dalle 8 alle 12 caselle. Devono indovinare la parola aggiungendo da un minimo di 800 ad un massimo di 1.200 euro al montepremi.

La prova Dammi tre parole consiste nel risolvere un anagramma partendo dall’utilizzo di una parola scomposta, che può andare dalle cinque alle quindici lettere. Il Ling8 è la manche finale, in cui la coppia che arriva alla fine deve risolvere dei Lingo che possono essere da 5, da 6 e da 7.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Exit mobile version