Reazione a Catena è un gioco che viene trasmesso su Rai 1. In genere viene riproposto nella stagione estiva, con registrazione nel centro della Rai a Napoli. Nelle ultime edizioni Reazione a Catena viene condotto da Marco Liorni e ha ottenuto un certo successo.
Il quiz show di cui stiamo parlando viene collocato nella fascia del preserale, sostituendo l’altro programma TV molto gettonato su Rai 1, che è L’Eredità. In realtà prima di Marco Liorni vari conduttori si sono alternati a Reazione a Catena, da Pupo a Pino Insegno, da Amadeus a Gabriele Corsi.
Come si gioca al programma Reazione a Catena
Il programma richiama in tutto e per tutto l’enigmistica. Infatti ci sono delle catene di parole che i concorrenti, divisi in squadre, devono indovinare. L’obiettivo del gioco è quello di completare la catena di parole che viene proposta, tenendo conto dei significati che le parole stesse accomunano, assonanze, aforismi, titoli.
Quindi per riuscire a partecipare a Reazione a Catena e ottenere la vittoria bisogna essere preparati, soprattutto per quanto riguarda la cultura generale. Bisogna avere anche un’ottima padronanza dell’italiano.
In realtà le squadre sono solitamente due. Ogni squadra è formata da tre persone. Una è quella dei campioni e l’altra è quella degli sfidanti. I componenti delle squadre sono legati da amicizia o parentela o comunque conoscenza.
Dopo la presentazione, inizia direttamente il gioco, composto da otto prove (erano sette e sei nelle prime edizioni).
Quali sono le prove del gioco Reazione a Catena
Le prove da affrontare sono molte. Per esempio, una sfida molto interessante è Caccia alla parola. I concorrenti devono indovinare un termine misterioso, la cui composizione in lettere viene scoperta in ordine casuale. Se la parola viene indovinata, la squadra guadagna 2.000 euro.
Poi c’è la Catena musicale, che consiste nell’indovinare il titolo di una canzone, di cui all’inizio si sente soltanto la base. Poi segue il gioco Quando, dove, come, perché. Anche in questo caso, seguendo una serie di indizi, che descrivono quando, dove, come e perché, i concorrenti devono tenerli tutti in mente, per indovinare la parola misteriosa, e si possono prenotare con il pulsante, fino a quando non viene data la risposta corretta. La squadra in questo caso vince 4.000 euro.
Seguono altre prove, che si chiamano Una tira l’altra, Zot (introdotta dal 2021) e l’Intesa vincente. Questa è la prova che tiene più con il fiato sospeso, perché in un certo numero di secondi si devono indovinare delle parole. Per ogni squadra due concorrenti fanno una domanda per dare degli indizi sulla parola da indovinare, il cui compito spetta al terzo concorrente. Alla fine la squadra vincente affronta la prova dell’Ultima catena.