L’Eredità è amatissimo dal pubblico, che adora vedere i vari concorrenti sfidarsi tra di loro, fino a quando non viene proclamato il vincitore della puntata, che infatti è colui che poi può accedere alla “ghigliottina” e cercare di vincere il premio messo in palio.

Dato che si tratta di un programma nato nel 2002, prima di tutto è uno di quelli che durano da tantissimi anni e quindi considerato a quanto pare come il più “anziano” di tutti, quello che dura da più anni nella storia dei quiz della TV italiana, ma non solo. Quello che incuriosisce è che il programma viene condotto da Insinna, alla sua conduzione dal 2018, ma prima è stato condotto da tante altre persone, chi?

L’Eredità, Flavio Insinna

L’Eredità è il programma condotto attualmente da Flavio Insinna, che sa come far divertire il pubblico con le sue battute e con la sua simpatia. Per questo e anche ovviamente per la sua bravura relativa al modo di condurre la trasmissione, lo stesso presentatore è molto apprezzato e seguito dal pubblico. Precisamente Insinna conduce tale quiz dal 2018. Va detto poi che questo è considerato come quello che finora è durato di più in TV, anche perché va in onda dal 2002. Da chi è stato condotto però inizialmente il programma?

Amadeus

Ti potrebbe interessareL’Eredità, Marco alla Ghigliottina. Parola Vincente e MontepremiL'EREDITA': Flavio Insinna è pronto ad una nuova diretta

Amadeus ha condotto il programma dal 2002 e per circa quattro anni e va detto che è proprio lo stesso conduttore dell’edizione del 2023 del Festival di Sanremo che ha ideato il quiz in questione, insieme a Stefano Santucci. È stato proprio con Amadeus che la Rai si è resa conto di quanti ascolti riuscisse a ottenere la trasmissione, tanto da confermarla di anno in anno, proprio insieme al suo presentatore e ideatore.

Nonostante tutto procedesse per il meglio, nel 2004 la Rai si lamentò per il fatto che durante il gioco della “Scossa” venisse inquadrato il fondoschiena della compagna di Amadeus, Giovanna Civitillo. Insomma, sembra che i vertici Rai di quel tempo si lamentarono per il fatto che in quella fascia preserale non potessero andare in onda scene del genere.

Quando però Amadeus decise di non rinnovare più il contratto con la Rai, i vertici di quell’anno ecco che lasciarono il gioco della “Scossa”, tutto si chiarì e lo stesso presentatore rimase con tale ruolo fino al 2006.

Carlo Conti

Carlo Conti è stato il secondo conduttore del programma, visto che ha cominciato a ricoprire tale ruolo nel 2006 e fino al 2015 circa, ma con delle interruzioni. Va detto tra l’altro che se con Amadeus intorno al 2005 circa u introdotta la “ghigliottina”, ovvero il gioco finale, a quanto pare con Carlo Conti invece furono introdotte le figure delle “professoresse”. Nel periodo tra il 2013 e il 2015 ci sono stati diversi periodi in cui Conti e Frizzi si sono alternati per la conduzione del programma.

Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi è stato sempre amato dal pubblico ed è possibile indicare come lo stesso abbia condotto il programma in questione soprattutto nel periodo 2016-2018, ma sembra che già nel 2017 fossero cominciati i suoi problemi di salute e proprio nel 2018 Flavio Insinna ha iniziato a condurre il programma.

Quest’ultimo ha visto tanti format diversi, anche se alcuni giochi, come quello della ghigliottina, sono rimasti attivi per anni e infatti tale sfida è ancora presente. Come si è visto, ecco che ci sono stati diversi conduttori che si sono susseguiti per presentare la trasmissione nel corso degli anni e lo stesso discorso vale per le figure delle professoresse e professori.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show