Lingo è un quiz show che nella sua ultima edizione proposta sul piccolo schermo è andato in onda su La 7, con la conduzione di Caterina Balivo. Il gioco in questione è ispirato ad un format americano, che originariamente è stato trasmesso dal 1992 al 1993 su Canale 5, prima nella fascia del preserale e successivamente il sabato pomeriggio.
Lo stesso programma, con un titolo diverso, è stato proposto nel 2021 su Rai 2, con la conduzione di Giancarlo Magalli. In quel caso il quiz aveva il nome di Una parola di troppo. Lingo arriva con l’attuale versione su La 7, condotto da Caterina Balivo, a partire dal mese di settembre del 2022.
Che cosa significa Lingo
Lingo è il titolo del quiz show condotto (almeno fino a quest’anno) da Caterina Balivo. Sappiamo già che la nota conduttrice passerà poi alla Rai, ma Lingo non chiuderà. Si troverà un sostituto con cui continuare questo programma che ha un certo riscontro da parte del pubblico. Ma i telespettatori si chiedono in effetti che cosa significa Lingo, il titolo dello spettacolo.
In realtà tutto prende ispirazione dal titolo americano dello show e Lingo è pure il nome con cui in questo format si descrivono le parole misteriose che vengono nascoste dietro le caselle vuote. Lingo è infatti un gioco legato alla linguistica e all’utilizzo delle parole. In ogni puntata quattro coppie di concorrenti, che possono essere fidanzati, parenti o amici, si cimentano nell’indovinare le parole nascoste.
Alcuni giochi di Lingo
Una delle prove più interessanti di questo gioco è la prova Lingo. I concorrenti in questa prova si cimentano nell’indovinare termini di 5, 6 e 7 lettere. Alcune parole sono facili e poi via via diventano più complicate. Se indovinano, hanno una ricompensa in denaro che concorre a formare il montepremi finale.
Poi i concorrenti passano al cosiddetto gioco delle Parole in circolo: le squadre devono comporre una parola che sia la più lunga possibile nell’ambito di un intervallo di tempo stabilito. Un altro gioco particolarmente avvincente si chiama Ho perso le parole. In questo gioco i concorrenti hanno a disposizione una definizione e una griglia da 10 caselle per indovinare una parola.
Al termine di questa manche una coppia, quella che ha il montepremi più basso, è soggetta all’eliminazione. Alla fine le squadre rimaste in gara accedono alla prova che si chiama Dammi tre parole, in cui devono ricomporre delle parole scomposte. La coppia che vince va direttamente alla prova finale, che si chiama Ling8. Il tutto consiste nel risolvere dei Lingo composti da 5, 6, 7 e 8 lettere.