Stefano De Martino è stato senza dubbio uno dei volti più presenti e apprezzati della stagione televisiva appena conclusa. Alla guida di Affari Tuoi, il conduttore ha registrato ascolti record, confermandosi un punto fermo del palinsesto serale di Rai Uno. Anche con Stasera tutto è possibile, trasmesso su Rai Due, ha ottenuto risultati molto positivi. Nonostante ciò, nelle ultime settimane sono emerse indiscrezioni che delineano un quadro molto diverso da quello che ci si sarebbe potuti aspettare per il futuro del presentatore.

Due no secchi dalla Rai: i retroscena svelati da Dagospia

A riportare la notizia è stato il giornalista Giuseppe Candela su Dagospia.it, che ha rivelato come la Rai avrebbe bocciato due proposte legate al nome di De Martino. Il primo stop riguarderebbe il mancato passaggio di “Stasera tutto è possibile” su Rai Uno, che avrebbe potuto rappresentare un salto di qualità importante per il programma. Il secondo riguarda invece lo show teatrale del conduttore, che era stato annunciato in palinsesto e poi improvvisamente scomparso.

Come scrive Candela: “C’è stata la mancata promozione dell’ultima puntata di Stasera tutto è possibile su Rai1… La settimana successiva stop (o rinvio?) alla messa in onda dello spettacolo teatrale annunciato in palinsesto…”

Secondo quanto trapelato, lo spettacolo sarebbe stato ritenuto troppo debole dai vertici Rai, che avrebbero quindi deciso di non rischiare un calo negli ascolti.

Game show estivo annullato: troppa paura del confronto con Affari Tuoi

Le sorprese non finiscono qui. Sempre secondo Candela, Stefano De Martino era stato scelto per testare un nuovo game show nell’access prime time estivo, una fascia molto delicata. Il progetto, però, sarebbe stato accantonato poco prima dell’annuncio ufficiale.

“E infine, come svelato da Tvblog, a Viale Mazzini avevano deciso di testare a inizio giugno un nuovo access da alternare ad Affari Tuoi, niente di fatto…” ha scritto il giornalista, ipotizzando che la causa principale del dietrofront sia la paura di non ottenere lo stesso successo del programma dei pacchi: “Troppo rischioso: ‘E se non fa il 30%?’”

Affari Tuoi si allunga: la strategia conservativa della Rai

Di fronte a questi cambiamenti, la Rai avrebbe scelto di puntare sulla continuità, allungando la durata di Affari Tuoi. Lo stesso Candela ha dichiarato: “Meglio allungare il game di una ventina di puntate i pacchi…”. Una scelta che mostra una certa prudenza da parte dell’Azienda Pubblica, che preferisce scommettere su un cavallo sicuro anziché rischiare con nuovi format.

Non è escluso, però, che per Stefano De Martino si stiano preparando nuove opportunità. “E nella prossima stagione…” ha lasciato intendere il giornalista, senza aggiungere ulteriori dettagli.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show