I Soliti Ignoti, condotto dal grande Amadeus, è andato in onda stasera con un puntata davvero esilarante. Il programma è iniziato alle 20:30 circa e ha tenuto compagnia al pubblico fino alle 21:30.
Il format
I Soliti Ignoti è un programma televisivo condotto da Amadeus, in cui il concorrente deve cercare di abbinare otto identità agli otto personaggi che gli si presentano davanti.
Ad ogni personaggio corrisponde una somma di denaro, segnata su uno speciale passaporto. Più identità indovina il concorrente, più soldi accumula. Per indovinare l’abbinamento il concorrente può chiedere per tre volte l’indizio.
Alla richiesta “l’ignoto” deve dire tre caratteristiche utili a capirne l’identità. Dalla decima edizione è possibile anche avere un incontro ravvicinato con il personaggio misterioso.
In questo caso, il concorrente può porre il “domandone”: cioè una domanda prestabilita che dovrebbe essere fondamentale per individuare l’identità.
Tra i personaggi che partecipano come ignoti al programma a volte ci possono essere personaggi tv, sportivi, giornalisti, attori, cantanti o volti del piccolo schermo.
Quanto si può vincere?
La vincita massima è di 250.000 €. Il montepremi, però, può essere raddoppiato qualora il concorrente decida di indovinare l’ultima identità, quella del parente misterioso, senza aiuto. Può anche chiedere un aiuto, dimezzando il montepremi.
La puntata di stasera
Questa volta da Amadeus si sono presentati Claudio e Fabrizia, i quali hanno dato spettacolo per tutta la durata del gioco. I due infatti, hanno centrato l’en plein, indovinando tutti i mestieri di ciascun ignoto!
La coppia di concorrenti del 5 gennaio è una coppia anche nella vita reale. I due sono pieni di energia e di acume. I due sono partiti con il piede giusto e hanno sbagliato un solo colpo, quello che riguarda la n.1, riuscendo però ad accoppiare tutti gli altri ignoti con il mestiere giusto.
E con 135 mila euro in gettoni d’oro, i due concorrenti sono volati al rush finale. Una volta fatto entrare il Parente misterioso al centro dello studio, la coppia ha visionato con cura ciascun volto, al fine di sciogliere un po’ di dubbi.
Sicuri della loro scelta hanno deciso di raddoppiare e il loro montepremi è arrivato a 270 mila euro. Hanno adocchiato l’ignoto n. 5 e hanno creduto che il parente misterioso potesse essere suo padre. Tuttavia hanno sbagliato: il parente misterioso era collegato all’ignoto n.1
Domani 6 gennaio c’è la Lotteria
I Soliti Ignoti Il Ritorno è il programma della RAI che è collegato direttamente alla Lotteria Italia: ciò vuol dire che il 6 gennaio, durante lo speciale del gioco, gli ignoti sono collegati ai premi della lotteria.