Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno (26 maggio 1924), Mediaset sta riportando in onda La Ruota della Fortuna, con Gerry Scotti come presentatore. Mike Bongiorno aveva spesso descritto Scotti come il suo erede televisivo. La nuova edizione dello show va in onda ogni giorno alle 18:45 su Canale 5 per tutto il mese di maggio, iniziando da lunedì 6. Mike Bongiorno aveva condotto lo show dal 1989 per 14 edizioni e 3.125 puntate.

Storia e diffusione globale dello show

Lo show originale ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti nel 1975 sul canale NBC. Da quel momento è stato mandato in onda in 60 Paesi. In Italia, il programma ritorna in una nuova versione, con un ritmo serrato e pieno di suspense. Accanto a Gerry Scotti, Samira Lui gestirà il tabellone e aggiungerà curiosità sugli argomenti trattati.

Gerry Scotti e il ritorno della Ruota della Fortuna

Gerry Scotti ha spiegato come Samira Lui lo aiuterà nel passaggio tra i vari argomenti, sfidandolo con domande e aggiungendo un tocco di leggerezza allo show. Gerry Scotti ha confessato che il suo sogno è sempre stato partecipare come concorrente nello show di Mike Bongiorno, cercando di indovinare le risposte con gli altri concorrenti.

Ti potrebbe interessareGrande Fratello: perché Samira Lui è cresciuta senza aver conosciuto suo padre?grande fratello vip

Ha espresso la sua emozione nel celebrare il centenario di Mike Bongiorno, sottolineando come ancora lo veda con il suo caratteristico umorismo britannico e l’eleganza che tutti ricordano. Ha inoltre notato come molti giovani, anche quelli che non hanno mai conosciuto Bongiorno di persona, partecipano al casting ricordando di aver visto lo show con i genitori.

Le regole della Ruota della Fortuna nel 2024

Nella nuova versione dello show, ogni partita consiste in cinque round regolari in cui i concorrenti possono richiedere consonanti o acquistare vocali. Alcuni spicchi sulla ruota offrono premi in denaro, altri premi jolly, mentre alcuni spicchi rappresentano penalità come la “Bancarotta” o il “Passa”. Nei round più avanzati, sono presenti spicchi speciali come il “mistero” e l'”express”.

Durante i round veloci, i concorrenti si prenotano tramite un pulsante senza girare la ruota, cercando di indovinare la soluzione man mano che le lettere appaiono sul tabellone. Questi round avranno temi specifici, come regioni italiane, storia o geografia. Alla fine, il concorrente con il punteggio più alto accede alla ruota finale, dove potrà vincere premi come un’automobile se indovina la frase misteriosa nei 15 secondi a disposizione.

Curiosità sul format in Italia

Il format ha debuttato in Italia nel 1987 su Odeon TV con Augusto Mondelli, alias Casti, come conduttore. Nel 1989, Mike Bongiorno ha portato il programma su Canale 5, inserendolo nella fascia preserale della domenica. Dal 1991, “La Ruota della Fortuna” è diventato un appuntamento quotidiano, diventando il primo game show a collegarsi al neonato TG5.

Dal 1996 al 2003, il programma è stato trasmesso su Rete 4 con Mike Bongiorno ancora alla conduzione. Nelle sue 14 edizioni, ha condotto 3.125 puntate. Oltre alle puntate regolari, ci sono stati speciali come “La Ruota d’Oro” e “La Ruota Mundial”. Vari personaggi hanno affiancato Mike Bongiorno, tra cui Paola Barale e Antonella Elia. Dal 2007 al 2009 il format è andato in onda su Italia 1 con Enrico Papi e Victoria Silvstedt.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: