L’eredità torna anche stasera 6 febbraio 2023 con un nuovo appuntamento. Il format del quiz show preserale è tappa fissa per il pubblico di Rai 1. Immancabile, il programma che funziona e lo share fa contenta “mamma Rai”.

Alla conduzione c’è Flavio Insinna, accanto al volto di Rai 1 ci sono i prof. Samira ed Andrea. Insieme riescono a creare siparietti leggeri che fanno ridere il pubblico a casa.

Massima attenzione per Samira ed Andrea c’è al momento dei Paroloni, dove i due prof si impegnano  a trovare parole difficilissime, cui bisogna capire il significato di parole desuete o molto complesse.

Passo dopo passo che è successo in puntata

Ti potrebbe interessareL’eredità: Il Campione Riccardo torna alla GhigliottinaL'Eredità diretta 12 dicembre

La puntata inizia con Continua Tu, poi procede con Chi Come Cosa. L’atmosfera è catalizzata sui concorrenti in gara: sono tutti al massimo. Solo uno può sperare di vincere il montepremi finale alla ghigliottina. Arrivano le date: 1961; 1978; 1997; 2021. E’ molto difficile collegare gli eventi alle date.

Arrivano i paroloni.

Il primo parolone è stato scelto da Samira. La parola è Engonasi. Si tratta di una parole veramente complessa. Un lessico davvero inusuale. Solo un concorrente può riuscire a individuare il significato. Significa Costellazione.

Arriva il secondo parolone. Lo dice Andrea ed è Maruffo. Che cosa significa? La parola significa Cesto per il Pescato.

Dopo i paroloni, la sfida continua. Dal Triello si passa alle stoccate Finali. Solo un concorrente può arrivare alla Ghigliottina. Chi sarà?

La Ghigliottina di Teresa

Tra Molto e Sotto, sceglie Sotto ed è giusta! Tra Felice e Radice, sceglie Radice: ma la Campionessa sbaglia. Poi, tra Credere e Chiedere, sceglie Credere: ed è ugualmente sbagliata. Ancora, tra Montagna e Consegna, sceglie Montagna: sbaglia anche questa. Tra Dio e Paradiso, sceglie Paradiso: e sbaglia anche l’ultima. Il montepremi di partenza era di euro 150 mila euro. Dopo la scelta diventa di circa 9 mila euro.

Le Parole

  • Sotto
  • Felice
  • Chiedere
  • Consegna
  • Dio

Il Ragionamento

Teresa, molto concentrata, scrive la sua parola. L’emozione per Teresa è davvero forte e la scelta delle parole non l’ha aiutata. Infatti, sbagliarne 4 su 5 non è una buona partenza per l’umore.

Ma il gioco è anche questo. Dopo aver scritto la parola spiega il ragionamento.  “Sono partita con sotto e ho pensato a sotto copertura, poi felice. Si è felici di una coperta. Allora ho pensato Isola Felice. Chiedere un aiuto. Aiuto di Dio. La consegna di una coperta”

Flavio dice: “e pensa che se ha scelto una parola ancora diversa”; scopre la parola ed è Coperta, proprio come preannunciato. Flavio prova a ragionare con Teresa. Invita a far riflettere Teresa ed aggiunge un indizio: Scherzo. La parola è Mano.

 

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: