Stasera, 13 gennaio 2023, su Rai 1 va in onda il quiz show L’Eredità. Alla conduzione c’è sempre il mitico Flavio Insinna che, giunto al suo quarto anno di conduzione, sera dopo sera, tiene incollati al televisore il pubblico di Rai 1.

Accanto al conduttore la coppia di professori è composta dal fantastico duo Samira Lui e Andrea Cerelli. 

Dopo i record di ascolti della passata stagione, che ha registrato una media del 25,92% di share e 4.4 milioni di telespettatori, l’eredità torna proponendo giochi e sfide con cui concorrenti e telespettatori dovranno misurarsi.

La sfida è sempre più difficile

Anche questa sera, la sfida si fa interessante. Infatti, a colpi di giochi e domande di cultura generale e non solo gli sfidanti sono molto agguerriti. Tuttavia, solo uno di loro può arrivare fino alla fine per portare a casa il montepremi.

Insomma, solo uno dei tre concorrenti del Triello può arrivare alla Ghigliottina e cercare di indovinare la parola Vincente, quella che lega tutte quelle indovinate alla ghigliottina. Solo così potrà portarsi a casa il montepremi accumulato.

Paroloni

Arriva il momento dei Paroloni. Si tratta sempre di Parole complesse che Samira e Andrea ricercano in modo da renderle il più difficile possibile.

La prima parola la dice Samire: “Martinicca”. Si tratta di un freno a ceppi azionato a mano, applicato ai veicoli a trazione animale. La risponde correttamente il Campione Riccardo.

La seconda parola è di Andrea: “Crocota”. Si tratta di una ricca veste di colore giallo arancio, con ricami a fiori, indossata dalle donne durante le feste dionisiache.

La Ghigliottina

La Campionessa Carmela arriva alla Ghigliottina. E’ super concentrata. Indossa le cuffie e con la massima attenzione ascolta le parole di Flavio Insinna. E’ prontissima per iniziare la sfida. Il suo Montepremi è di euro 160.000. Si dimezza fino ad euro 20.000

La scelta

  • Tra Esame e Concorso: sceglie Concorso ed è giusta!
  • Tra Rosa e Rosso: Rosso ed è sbagliata…
  • Tra Voto e Vuoto: Voto ed è giusta
  • Tra Mercato e Formato: Mercato ed è sbagliata
  • Tra Pino di Napoli e Pane di Altamura: Pane di Altamura ed è sbagliata.

Le parole: Concorso; Rosa; Voto; Formato; Pino di Napoli

Il Ragionamento

Carmela lavora sui treni ed è laureata in lingue, durante la sfida ha dimostrato grande elasticità mentale. In 60 secondi deve individuare la parola che collega tutte le altre parole.  Carmela spiega che ha scelto come parola Nome, perché l’ha legato alla maggior parte delle parole. Ma la parola giusta è LA CARTOLINA.

 

Leggi tutte le notizie su Quiz Show