Anche questa sera martedì 23 maggio 2023 è andata in onda un’altra puntata de L’Eredità iniziata alle 18:45 circa e terminata come di consueto poco prima delle 20 per dare la linea alle notizie del telegiornale di Rai 1.
Alla conduzione c’è Flavio Insinna che da anni riesce a intrattenere il pubblico del piccolo schermo grazie alla sua simpatia e preparazione e alla forza del quiz show molto stimolante e da cui si possono apprendere molte curiosità, mettendo alla prova la propria bravura.
Accanto al conduttore romano che per il momento è saldo al timone dell’Eredità ma l’anno prossimo potrebbe lasciare il posto a un collega ci sono i due prof Samira e Andrea. Il simpatico duo che con le spiegazioni dei Paroloni e delle curiosità delle Date regalano un momento di cultura ma anche di divertimento ai telespettatori. La loro presenza all’interno del cast del quiz show potrebbe non essere certa durante il prossimo anno.
L’Eredità: chi arriva alla Ghigliottina
Il quiz show de L’Eredità è composto da sette giochi intervallati dalle sfide che decidono chi deve proseguire e andare avanti per arrivare a provare a vincere il Montepremi finale. I quiz sono: Continua Tu, Chi Come Cosa, le Date, I Paroloni, il Triello, le Stoccate Finali e la Ghigliottina.
Oggi per i Paroloni la prima parola da indovinare è stata la seguente: Trozzella. I concorrenti si sono dati battaglia e alla fine hanno trovato il significato ovvero Anfora. Il secondo Parolone viene dal Veneto ed è Gatorigole. La parola vuol dire Solletico.
Il Triello
Il giovane Christian, che suona in una band, ha scelto la domanda di Musica su Laura Pausini e ha indovinato. Ha scelto poi Arte che vale 10mila euro e ha risposto bene ancora una volta. Ha scelto Scienza e ha beccato l’imprevisto con una domanda da 20mila euro. Tra le due opzioni sceglie quella giusta e continua ad andare avanti con Curiosità.
Questa volta sbaglia e la palla passa a Marcello e poi ad Alessandra. Nessuno indovina e Christian ringrazia andando avanti con Italiano. Sbaglia e Marcello indovina, andando avanti nella Storia. Indovina anche l’ultima su Chicche d’Autore. Alle Stoccate finali ci vanno Christian e Marcello.
La Ghigliottina
Alla Ghigliottina ci va un nuovo campione con un bel montepremi di 170mila euro. Si tratta del giovane Christian, che ha soli 18 anni. Quest’anno si diplomerà al Liceo Scientifico nella Marche di dov’è originario. Christian dimezza soltanto una volta e gioca per 85mila euro.
- Tra nuotare e volare sceglie volare ed è sbagliata;
- Tra gara e giro sceglie giro ed è giusta;
- Tra medioevo e rinascimento sceglie medioevo ed è giusta;
- Tra parco e tacco sceglie tacco ed è giusta;
- Tra fratello e livello sceglie livello ed è giusta
Le parole: volare, giro, medioevo, tacco e livello
Il campione ha scritto Basso e ha indovinato dedicando la sua vittoria alla nonna.