Una sorpresa inaspettata ha colpito Ferdinando durante l’ultima fase di L’Eredità su Rai 1, nella serata di lunedì 18 marzo. Dopo essersi distinto superando gli avversari Mario e Ugo, è giunto al momento culminante del gioco. Ma il suo tentativo non ha portato a risultati positivi.
Il tentativo di Ferdinando alla ghigliottina
Nel tentativo finale del gioco della ghigliottina, doveva trovare un collegamento tra le parole decollo, palco, cuore, testa e memoria, con un premio in palio di 75mila euro. Ferdinando, convinto della sua scelta, ha proposto “pulsante” come risposta, ma, nonostante il suo ottimismo, la soluzione esatta era “tuffo”.
Molti presenti nello studio dubitavano della sua risposta, mentre il pubblico dei social media si è dimostrato particolarmente attivo, con numerosi utenti che hanno espresso stupore per la risposta fornita da Ferdinando, definendola ‘assurda’. Un utente, ad esempio, ha commentato su X, scherzando sul fatto che Ferdinando fosse quasi convinto della sua risposta errata.
Ferdinando nuovo campione all’Eredità
Ferdinando è diventato il nuovo campione del quiz show L’Eredità. Aveva già ottenuto il titolo tre giorni prima, vincendo 90mila euro. L’ultima sera, dopo essersi distinto nel Triello e nei 100 Secondi superando Mario e Ugo, ha raggiunto la fase finale della ghigliottina.
Ma, in questa occasione, non è riuscito a vincere il montepremi. Nonostante fosse fermamente sicuro della sua scelta, esprimendo la sua convinzione che la parola “pulsante” fosse quella giusta per unire le parole proposte nel corso del gioco, è stato sorpreso di scoprire che la risposta corretta era in realtà “tuffo”. Di conseguenza, non ha vinto, provando grande delusione, ma avrà la possibilità di partecipare nuovamente nella prossima puntata.
Le reazioni e le polemiche social
Anche se il pubblico presente in studio ha offerto al campione un applauso di conforto, le reazioni su internet sono state nettamente meno positive. Sulla piattaforma X, popolare tra gli spettatori de L’Eredità per le discussioni e i tentativi di indovinare la parola finale del gioco, vari utenti hanno scherzato con leggerezza sul concorrente e sulla sua risposta, evidenziando soprattutto la sua apparente convinzione di aver vinto.
Hanno espresso pensieri del tipo che il concorrente sembrava convinto della sua vittoria e hanno fatto battute specifiche. Un gran numero di persone ha scritto pareri secondo cui la parola chiave del gioco era stata eccessivamente complicata, descrivendo la soluzione come troppo artificiosa o esagerata. Il campione dell’Eredità, Ferdinando, potrà riprovare ad arrivare alla fase conclusiva del gioco nella puntata del 19 marzo del quiz show, in onda come sempre su Rai 1 nel preserale della rete, prima del TG1.