Stasera 30 marzo 2023 c’è L’Eredità, il programma in onda su Rai 1 dalle ore 18:45 alle ore 20 circa. Alla conduzione, come di consueto, troviamo Flavio Insinna, che intrattiene da ormai quattro anni il preserale della prima rete dello Stato.
Accanto al conduttore ci sono Samira e Andrea. Si tratta dell’esilarante coppia di prof. Insieme riescono ad alternare momenti di divertimento a momenti di apprendimento. Infatti danno spiegazioni e tips informative ai concorrenti e al pubblico.
L’eredità: un format vincente
Il programma dell’Eredità è composto da giochi divertenti ma anche complessi. Ci sono: Comincia Tu, Chi Come Cosa. Le Date e I Paroloni. Il Triello e le Stoccate Finali. E per finire la Ghigliottina. Chi riesce a superare i giochi diventa il Campione della serata.
Nelle precedenti puntate abbiamo assistito a due vincite. Nella puntata di venerdì 24 marzo abbiamo festeggiato la vittoria di Giacomo. Il Campione è riuscito a partare a casa ben 80 mila euro Poi, nella puntata di lunedì 27 marzo invece abbiamo festeggiato la vittoria di una donna: Silvia che è riuscita a capire la parola vincente, nonostante abbia avuto molta difficoltà nella scelta.
Cosa è accaduto nella puntata di stasera?
Flavio Insinna con la sua solarità ha dato il via ai giochi. Si parte con Continua Tu e si procede con Chi Come Cosa. I concorrenti sono molto preparati, tuttavia, due (1 per ogni gioco) vengono subito elimintati dopo le rispettive sfide. I giochi continuano e arriva anche il momento dei Prof con le Date e I Paroloni. Dopo i Paroloni, i tre concorrenti sopravvissuti a tutti i giochi possono accedere al Triello e poi alle Stoccate Finali.
La Ghigliottina
Giacomo siede per la quinta volta alla Ghigliottina. Parte con 170 mila ma sbaglia molte volte. Il montepremi si è ridotto fino ad euro 21.250. Ecco la sua scelta: tra Dare e Frase, sceglie Dare e sbaglia; ancora, tra Ascoltare e Pensare, sceglie Pensare e sbaglia; poi, tra Inizio e Servizio, sceglie Inzio e sbaglia. Tra Visita e Controllo, sceglie Visita e ha indovinato e infine, tra Puntualità e Pubblicità, sceglie Puntualità ed è giusta.
Le parole: Frase, Ascoltare, Servizio, Visita, Puntualità
Il ragionamento di Giacomo
Giacomo gira subito la busta. Ha deciso di scrivere Militare. Spiega che ha pensato a questa parola pensando alla visità e alla puntualità. La parola ci sta. Ma non è questa quella vincente. Giacomo aveva pensato anche ad un’altra parola: Cortesia. La parola è in realtà quella vincente. Se non avesse cambiato idea quella sarebbe stata giusta e vincente.