Ritorna, anche questa sera, venerdì 24 marzo 2023, L’Eredità, il programma in onda su Rai 1 dalle ore 18:45 alle ore 20 circa. Al timone, come di consueto, troviamo Flavio Insinna, che fa compagnia al pubblico di Rai 1.
Insinna è aiutato nella conduzione dello show da due presenze fisse: i due prof. Samira e Andrea. La loro presenza è fondamentale per lo show, riuscendo a creare brio e vitalità.
Il format del gioco
Il quiz show è composto dai seguenti giochi: Comincia Tu, Chi Come Cosa. Le Date e I Paroloni. Il Triello e le Stoccate Finali. E per finire la Ghigliottina. Chi riesce a superare indenne tutti questi giochi diventa il Campione della serata e può provare a vincere il montepremi.
La puntata: passo dopo passo
Con un gran sorriso Flavio Insinna saluta il pubblico. Poi, dà inizio ai quiz. Il gioco ha lo scopo di portare a casa il montepremi vincendo alla Ghigliottina.
Si scaldano i motori e la puntata parte con il botto con Comincia Tu e si continua con Chi Come Cosa. Arrivano poi le date. Tre concorrenti devono lasciare il gioco, rispettivamente per ogni gioco.
I paroloni
Questa sera i Prof. Samira e Andrea hanno scelto parola complesse per I Paroloni. Il primo è: Raspio che significa Lieve emozione. Poi, Barbottina che invece vuol dire Impasto di argilla. Insimma, sempre più difficile. Uno dei concorrenti deve lasciare il gioco.
Verso la Ghigliottina
La Ghigliottina è sempre più vicina. Dopo i Paroloni si passa prima al Triello e poi alle Stoccate Finali. Il gioco è davvero molto divertente. Pierluigi e Giacomo sono entrambi molto bravi, visto che entrambi sono stati Campioni tutti e due.
Giacomo alla Ghigliottina
Giacomo siedi di fronte a Flavio Insinna. Parte con una eredità di 160 mila euro. La scelta è davvero molto decisa. Tra Locale e Pedale, Locale ed è sbagliata; poi, tra Bel e Per, Bel ed è giusta; ancora, tra Sicuro e Futuro, Sicuro ed è giusta; tra Momento e Maestro, Maestro ed è giusta; e infine, tra Affari Tuoi e Soliti Ignoti, Soliti Ignoti ed è giusta
Le Parole: Pedale; Bel; Sicuro; Maestro; Soliti Ignoti
Giacomo vince alla Ghigliottina
Giacomo, comodamente seduto in postazione, è concentratissimo. Scrive la parola e sistema la busta. Poi dice: “Colpo. Ha pensato alla parola colpo legandola a Pedale e al mondo dello scopo” Insinna cerca di seguire il ragionamento e lo fa sempre con ironia e simpatia. Allora ha rivelato che la parola è proprio quella: Giacomo ha vinto 80 mila euro.