Stasera, 10 gennaio 2023, su Rai 1 va in onda il quiz show più seguito della televisione: L’Eredità. Alla conduzioneil mitico Flavio Insinna.
Il programma, oggi, è iniziato alle ore 18:45 circa e ha tenuto compagnia ai telespettatori fino alle 20 per poi dare la linea al TG 1.
La sfida è sempre più difficile
Anche questa sera, la sfida si fa interessante. Infatti, a colpi di giochi e domande di cultura generale e non solo gli sfidanti sono molto agguerriti. In particolare c’è il trio del Triello che continua a mantenere alto il livello della gara: Barbara, Riccardo ed Andrea. Tuttavia, solo uno di loro può arrivare fino alla fine per portare a casa il montepremi.
Insomma, l’obiettivo per uno dei tre concorrenti è arrivare alla Ghigliottina e cercare di indovinare la parola Vincente, quella che lega tutte quelle indovinate alla ghigliottina. Solo così potrà portarsi a casa il montepremi accumulato, con la speranza di non dimezzare.
I Paroloni
Come tutte le sere un momento esilarante e divertente è quello dei paroloni. Infatti, Samira e Andrea cercano dei “Paroloni” molto difficili e i concorrenti devono individuare il significato corretto.
La parola scelta da Samira è: Lamicare. La parola, viene indovinata dal Campione Riccardo al primo colpo. Significa Piovigginare, parola che deriva dal Napoletano.
Si passa al Parolone di Andrea. Ha scelto Muzzo. Chi riesce ad individuare il significato? La risposta, dopo tantissimi giri, riesce a darla Barbara: Agrodolce.
Alla ghigliottina
Dopo le stoccate finali, in cui si sono sfidati Andrea e Barbara, arriva Barbara alla Ghigliottina. Il montepremi iniziale è di 170 mila euro. Dopo la scelta il montepremi si è ridotto a 21.250 mila euro.
Barbara arriva di fronte a Flavio Insinna, molto concentrato. Immediatamente inizia con la scelta delle parole
Che parole sceglie Barbara?
- Tra Fatica e Formica, sceglie Fatica. Dimezza.
- Tra Ascoltare e Cantare, sceglie Ascoltare. E’ giusta.
- Tra Tuta e Tunica. Sceglie Tuta. Dimezza
- Tra Momento ed Evento. Sceglie Momento. E’ giusta.
- Tra Giorni e Giochi. Sceglie Giorni. E’ sbagliata
Le parole della ghigliottina sono:
- Formica
- Ascoltare
- Tunica
- Momento
- Giochi
- Il ragionamento
Barbara è molto concentrata. Spiega che questa combinazione di parole l’ha messa in crisi. Non ha trovato niente che potesse essere perfetto per una delle 5 parole. “Qualcosa si deve pur scrivere” esclama la Campionessa.
Poi rivela che ha scelto una parola generica. L’idea di scegliere una parola senza un collegamento non la convince molto e non si sente sicura della sua scelta. La parola è: Natura. Flavio Insinna, però, deve darle tra triste notizia che la parola giusta è Pazienza