Stasera va in onda una nuova puntata de L’eredità, il Quiz show di Rai 1 condotto da Flavio Insinna. Da ormai più di 20 anni il programma è tappa fissa per il preserale di Rai 1 e mantiene alto il livello della trasmissione.

I Prof Samira e Andrea

Accanto a Flavio Insinna, ci sono loro: i prof. Samira ed Andrea. Il duo (donna-uomo) riesce a creare siparietti interessanti. Interessante è il momento dei Paroloni, dove bisogna fare fatica a capire il significato di parole desuete o molto complesse. Vediamo passo dopo passo come è andata la puntata.

La Puntata inizia

Come tutte le sere, Flavio Insinna entra in studio con una carica di energia incredibile. Saluta affettuosamente il pubblico e inizia con le domande.

Ti potrebbe interessareL’Eredità, Riccardo (di nuovo) alla Ghigliottina. La parola VincenteL'Eredità diretta 10 dicembre Sfida al campione

La sfida inizia con Continua Tu e poi c’è Chi Come Cosa. I concorrenti sono molto preparati. Si continua con le 4 date: 1966; 1982; 1998; 2006.

I Paroloni

I prof Samira e Andrea sono pronti con i Paroloni. Andrea sceglie una parola difficile: la prima parola di stasera è Terete. Gli sfidanti sono in seria difficoltà. Riccardo che di solito indovina sempre al primo colpo non è riuscito ad indovinare la parola al primo colpo. L’ansia sale. Indovina Fabiola: Ben Levigato.

Tocca a Samira, che sceglie un parolone ancora più complesso. Ciappola. Difficile da indovinare. Chi riesce nell’impresa? Risponde bene al primo colpo il Campione Riccardo. La parola significa Scalpello per orafi. 

Verso la Ghigliottina, dopo le Stoccate Finali e il Triello, arriva la Ghigliottina, sempre con Riccardo che è partito da 190 mila euro, ridotto fino a 40 mila.

La scelta

Riccardo stasera appare visibilmente concentrato per individuare le parole giuste. Incontrare Imparare, sceglie Incontrare; Uno e Mille, sceglie Uno; Libro e Largo, sceglie Libro; Idea e Giudizio, sceglie Giudizio; Salvo e Fuori Pericolo, sceglie Fuori Pericolo. 

Le parole

  • Imparare
  • Mille
  • Libro
  • Giudizio
  • Salvo

Il ragionamento di Riccardo

Riccardo fa un ragionamento intenso e in 60 secondi ha scelto la parole. Rispetto alle altre sere, la parola l’ha scritta subito, di getto. Ha scelto Errori. 

Spiega tutti i collegamenti con la liste delle parole. Flavio Insinna segue il ragionamento del Campione che, pur partecipando da molte puntate alla ghigliottina, non riesce mai a portare a casa il montepremi.

L’atteggiamento di Insinna è particolare. Infatti, non svela immediatamente la parola vincente. Quando lo fa però ha un grande sorriso perché la parola è quella giusta.

Dopo più di un mese che il Campione Riccardo partecipa al quiz show della televisione di Rai 1, finalmente raggiunge l’importante traguardo di vincere la sfida finale.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: