Novità importanti nel palinsesto di Rai 1 per il mese di novembre, con un ritorno attesissimo: L’Eredità. Il celebre quiz a premi, condotto da Marco Liorni, farà il suo ritorno nella fascia preserale della rete ammiraglia della Rai. Questo cambio di programmazione è uno degli elementi principali del nuovo assetto della stagione autunnale 2024, che vedrà anche altri appuntamenti di rilievo sia su Rai 1 che su Rai 2.
Il ritorno de L’Eredità nel preserale di Rai 1
Gli spettatori di Rai 1 possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: L’Eredità tornerà in onda a partire dal 3 novembre 2024. Il quiz a premi, tra i più longevi e amati della televisione italiana, sarà trasmesso nella consueta fascia oraria che va dalle 18:45 alle 19:55.
Marco Liorni, che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico con la sua conduzione garbata e coinvolgente, sarà nuovamente al timone del programma. La conferma del ritorno di L’Eredità arriva dopo un’estate dominata da Reazione a Catena, condotto da Pino Insegno, che però quest’anno ha registrato un calo degli ascolti rispetto alle stagioni precedenti, con una flessione di 2-3 punti percentuali.
Nonostante il desiderio di molti spettatori di rivedere L’Eredità già da settembre, la Rai ha deciso di prolungare la messa in onda del programma estivo, posticipando il ritorno di Liorni al mese di novembre. Un’attesa che, finalmente, è giunta al termine.
Marco Liorni: non solo L’Eredità, altri impegni su Rai 1
Il ritorno a L’Eredità non sarà l’unico appuntamento della stagione 2024/2025 per Marco Liorni. Il conduttore sarà anche protagonista della serata evento di Capodanno, trasmessa in diretta da Rai 1 il 31 dicembre 2024. Questa volta, Liorni prenderà il posto di Amadeus, che ha tradizionalmente condotto la serata di fine anno.
Ma non è tutto. A partire da gennaio 2025, Liorni tornerà anche con il quiz Chi può batterci?, che ha già testato con successo nel corso dell’autunno 2024. Il quiz ha ottenuto ottimi risultati di ascolto, con una media di 2,3 milioni di spettatori e uno share superiore al 15%, tanto da spingere la Rai a confermare una prima edizione completa di 4-5 puntate in prima serata.
Altri cambi nella programmazione Rai: il ritorno di Vincenzo Malinconico
Oltre al ritorno di L’Eredità, ci sono altre novità interessanti per gli spettatori. Vincenzo Malinconico 2 – Avvocato d’insuccesso, la fiction con protagonista Massimiliano Gallo, tornerà in prima serata su Rai 1 a partire da domenica 24 novembre 2024. La serie, ambientata a Napoli, ha riscosso un buon successo di pubblico, e i nuovi episodi si preannunciano altrettanto avvincenti.
Saranno quattro gli appuntamenti con la fiction, che seguiranno le vicende dell’avvocato Malinconico, un personaggio amato per la sua ironia e il suo modo di affrontare la vita con leggerezza, nonostante le numerose difficoltà.