Questa sera come di consueto è andata in onda una nuova puntata de L’Eredità, l’interessante quiz show condotto da Flavio Insinna che con la sua simpatia intrattiene il pubblico di Rai 1 prima di dare la linea al Tg1.
I concorrenti ogni giorno si destreggiano con le complicate prove del gioco prima di arrivare alla Ghigliottina finale. Solo una persona riuscirà a sedersi sulla sedia e a mettersi le cuffie per indovinare la parola che lega con le altre cinque.
Il Triello e Le Stoccate Finali
Questa sera a sedersi davanti al conduttore Flavio Insinna per provare a indovinare la parola segreta della Ghigliottina è stata Maria Luisa dopo aver superato tutte le prove: Continua Tu, Chi Come Cosa, Le Date, I Paroloni, Il Triello e Le Stoccate Finali. Al Triello come di consueto sono arrivati in tre ovvero Maria Luisa, Angela e Federico.
La prima domanda è sulla cucina: come si ottiene il tofu? Dai semi di soia indovina Angela che continua a scegliere e indovina anche la domanda sulle falene. Sceglie il Parere degli esperti e becca la domanda su Csaba Dalla Zorza sull’apparecchiatura della tavola perfetta. Indovina anche questa e passa a 70mila euro. Sceglie il quesito di Storia e non sbaglia ancora una volta. Sceglie Curiosità ma stavolta sbaglia. Stavolta tocca alla campionessa Maria Luisa che indovina la domanda di Anatomia. È rimasta la domanda di Cinema: risponde ancora Maria Luisa ma sbaglia, anche Federico sbaglia e indovina ancora una volta Angela.
Alle stoccate finali arrivano Angela e Maria Luisa, quest’ultima arriva ancora una volta alla Ghigliottina.
Maria Luisa alla Ghigliottina
La campionessa è concentratissima, arriva alla Ghigliottina con un tesoretto di 170 mila euro. Tra chiudere e chiedere ha indovinato, scegliendo Chiedere; tra Ora e Sopra sceglie Ora e indovina ancora. Tra Verità e Bugie sceglie Bugie e indovina ancora una volta; tra Quanto e Quale sceglie quale e sbaglia; infine tra Qui e Così sceglie Così e indovina. Ne ha indovinate quindi 4 su 5 e gioca per 85mila euro.
Le Parole del gioco finale della Ghigliottina: Chiedere, Ora, Bugie, Quanto e Così.
Il ragionamento della campionessa
La campionessa aveva all’inizio scritto Prezzo ma poi ha cambiato con Costo perché le suonava più comodo quest’altro termine e perché soprattutto con Bugie era più appropriato. Flavio Insinna aggiunge un’altra parola Guardarla riferendosi a un film degli anni Sessanta anche se Maria Luisa è molto giovane. La parola vincente che l’avrebbe fatta trionfare era Basta.