La puntata del quiz show L’Eredità trasmessa domenica 17 marzo 2024 è stata caratterizzata da una gara esclusivamente al maschile, dato che Amelia, la campionessa uscente, è stata eliminata nelle fasi precedenti del programma. Nel penultimo gioco della trasmissione, Raffaele, Mario e Ferdinando si sono contesi l’accesso alla fase finale dei 100 secondi.

Cosa è successo nel gioco dei 100 secondi

Ferdinando, che aveva vinto 90.000 euro due serate prima nella sua prima ghigliottina, non è riuscito a prevalere in questa sfida e, nonostante la sconfitta, avrà l’opportunità di tentare nuovamente la sorte nella puntata successiva. Raffaele e Mario, invece, sono riusciti a pareggiare, raggiungendo entrambi la fase dei 100 secondi con un montepremi di 90.000 euro ciascuno, anche se Raffaele non è andato oltre i 30.000 euro.

Mario è risultato vincitore nel gioco dei 100 secondi, guadagnandosi il titolo di campione del programma L’Eredità. È arrivato alla prova finale della ghigliottina con inizialmente 180.000 euro, ma vari dimezzamenti hanno ridotto il suo montepremi, portandolo a giocarsi la vittoria finale per soli 5.625 euro.

Il nuovo campione Mario alla Ghigliottina

Ti potrebbe interessareL’Eredità, scoppia il caso alla ghigliottina. Marco Liorni ad Amelia: “Non rimanerci male”La campionessa Amelia all'Eredità

Questo esito ha ricordato quanto successo il giorno precedente ad Amelia, l’ex campionessa, che aveva avuto una prestazione altrettanto sfortunata. Le parole chiave da cui Mario doveva trarre l’indizio per la risposta finale erano ‘COMUNE’, ‘PERSONALE’, ‘PUBBLICO’, ‘NERVI’ e ‘PROGRAMMA’. Dopo che il tempo a sua disposizione è scaduto, ha scelto ‘SALDI’ come risposta, giustificandola collegando la parola ‘nervi’, all’espressione “avere i nervi saldi”, e ‘programma’, riferendosi ai saldi stagionali.

Marco Liorni, commentando il ragionamento di Mario riguardo al primo indizio, ha scherzato sulla necessità di mantenere la calma anche durante la ghigliottina. Ma ‘SALDI’ non era la risposta corretta; la parola che avrebbe assicurato la vittoria a Mario era ‘SALA’.

I commenti e le critiche sui social

Su X, la trasmissione L’Eredità riceve sempre molta attenzione e molti spettatori hanno detto che la sfida della ghigliottina era particolarmente ardua. Alcuni utenti hanno commentato che era eccessivamente difficile e che la puntata si presentava come particolarmente dura.

Riguardo alla scelta dei temi da parte degli autori, c’è stato chi si è detto confuso dal collegamento tra alcuni termini proposti, criticando l’assurdità di un’espressione come “Il Comune in saldi”.

Oltre alla puntata del preserale, Marco Liorni ha intrattenuto il pubblico di recente con L’Eredità anche nella fascia di prima serata, presentando la prima di due puntate speciali. Questo evento si è svolto in contemporanea con l’ultima puntata di C’è posta per te, risultando in una competizione di ascolti che ha visto L’Eredità su Rai 1 attirare una platea di quasi due milioni e mezzo di spettatori. Per essere più precisi, il numero di spettatori che ha seguito L’Eredità Speciale Sanremo è stato di 2 milioni e 472 mila, raggiungendo una quota di media del 16.2%.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: