Oggi sabato 27 maggio 2023 è andata in onda un’altra emozionante puntata de L’Eredità. Il quiz show di Flavio Insinna che ogni sera a partire dalle 18:40 circa fino alla 20 tiene il pubblico del piccolo schermo incollato alla tv con domande complicate e complesse.
I telespettatori si divertono insieme ai concorrenti nel risolvere i vari indovinelli e azzeccare le domande più astruse insieme al conduttore che da quattro anni è saldo al timone della trasmissione di Rai 1. I giochi che vanno a comporre l’Eredità sono sette e sono i seguenti: Continua Tu, Chi Come Cosa, le Date, i Paroloni, il Triello, le Stoccate e la Ghigliottina.
Oggi per i Paroloni i professori Samira e Andrea hanno regalato la parola Gronchio che viene dal dialetto toscano e vuol dire intorpidito dal freddo. La seconda è Sacrima, quest’ultimo termine vuol dire Mosto non fermentato.
Il Triello
Al Triello arrivano Christian, Cristina e Paolo. Il primo indovina la domanda su David Bowie sulla Musica e sceglie ancora, optando per Scienza. La domanda è sulle Rocce Ignee intrusive, Christian la sbaglia come anche Cristina. La palla passa a Paolo che indovina. Sceglie Modi di dire: la domanda vale 20mila euro e verte su una persona ricoperta di gioielli, sbaglia come anche Christian mentre Cristina indovina e adesso tocca a lei scegliere, optando per Casa.
La domanda è sulle piante grasse e la concorrente non sbaglia. Sceglie ancora e opta per Curiosità. Va alla domanda Chi l’ha detto e Don Lorenzo Milani è la risposta giusta. Conclude con Spettacolo e becca l’imprevisto, sceglie 40mila euro ma sbaglia. Alle Stoccate finali ci vanno Cristina e Paolo.
La Ghigliottina
Alla Ghigliottina ci riprova Paolo per la seconda volta consecutiva. È concentrato come non mai e vuole provare a vincere il montepremi. Parte con un’Eredità di 180mila e dimezza fino ad arrivare a 45mila euro.
- Tra Episodio e Fatto sceglie Episodio e sbaglia;
- Tra Lasciare e Lanciare sceglie lanciare e sbaglia;
- Tra Fuori e Fiori scegli fuori e indovina;
- Tra Testa – Spalla e Fiori – Torta sceglie Testa-Spalla e indovina;
- Tra Ristorante e Cena sceglie Cena e indovina
Le parole finali quindi sono quindi fatto, lasciare, fuori, testa-spalla e cena. Il campione sceglie evento perché va bene con fuori, cena e fatto. Flavio Insinna gli dice però che non è corretta perché bastava cantare in testa la canzone di Don Lurio Testa-Spalla per carpire quella giusta di stasera. Il termine che lega con tutti è Piedi.