Anche questa sera 16 Maggio 2023 è andata in onda una nuova puntata del quiz show più amato della Rai, L’Eredità, che da tantissimi anni riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico tra quiz, domande, indovinelli e tante tips informative.
Alla conduzione troviamo Flavio Insinna insieme ai prof. Samira e Andrea che partecipano attivamente con balletti e tips divertenti. I tre padroni di casa sono davvero insostituibili, anche se, forse, dal prossimo anno, troveremo altri personaggi ad intrattenerci.
Il format de L’Eredità
Il quiz show ha una formula vincente perché prevede la partecipazione di 7 concorrenti ogni sera (4 cambiano in ogni puntata e tre sono coloro che riescono a raggiungere il Triello nella puntata precedente). Chi di loro supera tutti i giochi, Continua Tu e Chi Come Cosa, Le Date, I Paroloni, Il Triello e Le Stoccate Finali, e approva alla Ghigliottina può provare a vincere. Il Campione che raggiunge la Ghigliottina deve indovinare la parola vincente, quella che gli può consentire di portare a casa il montepremi in gettoni d’oro.
Rosa alla Ghigliottina
Questa sera, dopo molte puntate, finalemente Rosa riesce ad arrivare alla Ghigliottina. Siede con 170 mila euro e riduce, dopo la scelta, fino ad euro 85 mila, riducendo solo una volta il suo montepremi. La Campionessa è una futura filosofa e, dopo essersi seduta di fronte ad Insinna, rivela che questa ghigliottina l’affronta con il sorriso.
Ecco la sua scelta. Tra Inchiesta e Richiesta, sceglie Richiesta ed è giusta; poi, tra Anticipo e Articolo, sceglie Anticipo ed è giusta; ancora, tra Cercare e Andare, sceglie Andare ed è sbagliata; non solo, tra Tutto e Tanto, sceglie Tanto ed è giusta; infine, tra Ogni e Sogni, sceglie Ogni ed è giusta.
Le parole: Richiesta; Anticipo; Cercare; Tanto; Ogni.
La campionessa aveva scritto una parola Dove, pensando ad Ogni Dove. Poi però ha voluto scrivere la parola Quanto, partendo da Tanto Quanto e ha proprio cancellato la sua prima scelta sulla busta. Ma, nonostante il cambio, non è la parola giusta perché a valere 85 mila euro è la parola Scusa.