L’Eredità ritorna anche questa sera 18 maggio 2023 su Rai 1 dalle ore 18:45 alle ore 20 circa. Alla conduzione, sappiamo che ormai da quattro anni troviamo Flavio Insinna insieme ai due prof. Samira e Andrea.
La Ghigliottina di Rosa
Questa sera alla Ghigliottina arriva Rosa, dopo aver superato molte difficoltà ai giochi dell’Eredità. Ha passato Continua Tu e Chi Come Cosa. Non solo anche le Date e i Paroloni. Rosa, insieme ad Alessandra e Claudia arriva al Triello e ha sfidato Alessandro alle Stoccate Finali.
Così, con grande determinazione siede con 190 mila euro e sbaglia molte delle scelte. Il suo montepremi arriva a ridursi fino ad euro 11.875. Una cifra che seppure molto bassa da quella di partenza ha comunque una sua consistenza.
Ecco la sua scelta: tra Mezzo e Mezzogiorno, sceglie Mezzogiorno ed è sbagliata; ancora, tra Mare e Fiume, sceglie Mare ed è sbagliata; poi, tra Seguire e Fuggire, sceglie Fuggire ed è sbagliata; non solo, tra Fratelli Caponi e Gemelle Kessler, scheglie Gemelle Kessler ed è sbagliata; infine, tra Chiamare e Strappare, scgelie Strappare ed è giusta.
Le parole: Mezzo; Fiume; Seguire; Fratelli Capone; Strappare.
Rosa, dopo aver sbagliato molte delle scelte è partita davvero scarica e non è riuscita ad indovinare la parola. Ha scritto di getto e ha voluto scrivere la parola Corso. Una parola che ha collegato soprattutto a Fiume e Seguire. Le altre parole non è riuscita a collegarle. Tuttavia, Insinna, pur seguendo il ragionamento e valutando la connessione con le singole parole ha spiegato che quella non era la parola vincente.
La parola che questa sera valeva quasi 12 mila euro è Lettere ed è una parola che la Campionessa (filosofa) sicuramente utilizza molto nella vita e potrà continuare ad utilizzare in futuro. Un fiume di Lettere, Strappare una lettera, Seguire alla lettera. In mezzo alla lettera e sicuramente cruciale è la parte relativa ai Fratelli Caponi, che sono l’indizio che maggiormente avrebbe potuto illuminare nel far capire la parola.