L’eredità torna anche stasera 15 febbraio 2023 con una puntata ricca di quiz e divertimento. Il format dello show del preserale è un appuntamento fisso per il pubblico di Rai 1.

Alla conduzione c’è Flavio Insinna e accanto al volto di Rai 1 ci sono i prof. Samira ed Andrea. I Prof., insieme, riescono a creare siparietti esilaranti che fanno divertire il pubblico.

Massima attenzione per i due prof arriva con il gioco dei Paroloni, dove la coppia si impegna  a trovare parole difficilissime, cui bisogna capire il significato di parole desuete o molto complesse.

La puntata: passo dopo passo

Ti potrebbe interessareL’eredità, Luca alla Ghigliottina. Parola Vincente e MontepremiL'Eredità date

La puntata inizia con Continua Tu, poi procede con Chi Come Cosa. La gara è davvero molto intensa. Tutti i concorrenti sono molto preparati.  Arriva il momento delle date: 1952; 1976; 1995; 2016

I paroloni

Il primo parolone di questa sera è letto da Andrea. Ha scelto la parola Scrupo. Un vocabolo davvero difficile da individuare. La parola significa Pezzo degli Scacchi, un vocabolo che poteva essere indovinato solo da un vero appassionato.

Il secondo parolone è indicato da Samira, Bamboccione. La prof ci informa subito che si tratta di un vocabolo che viene dalla Toscana. La parola significa Schiaffo sul Collo. 

Verso la Ghigliottina

Dopo i Paroloni si va prima al Triello e dopo alle Stoccate Finali. Solo uno dei concorrenti arriva alla Ghigliottina. Solo uno ha il privilegio di sedere di fronte al padrone di Casa per sperare di portare a casa il Montepremi.

Alla Ghigliottina

Arriva Valentina con 180 mila euro. Un tragiardo importante che perà la Campionessa in pectore non riesce a mantenere, perché dopo la scelta arriva ad euro 22 mila circa. Vediamo la scelta e quali ha sbagliato.

La Scelta

Tra Giardino e Paradiso, sceglie Paradiso e sbaglia; Tra Pace e Silenzio, sceglie Pace e sbaglia; Tra Cortesia e Carità, sceglie Cortesia ed è giusta. Tra Opera e Film, sceglie Film ed è giusta; Tra Nascere e Vincere, sceglie Nascere ed è sbagliata.

Le parole

  • Giardino; 
  • Silenzio; 
  • Cortesia; 
  • Film; 
  • Vincere

Il ragionamento

Valentina è molto concentrata e ha solo 60 secondi di tempo per indovinare la parola che può valere 22 mila circa. La Campionessa non è convinta della sua scelta. La parola che ha voluto scrivere è leggere. Un verbo che potrebbe avere un collegamento con tutti i vocabili della ghigliottina.

Insinna segue il ragionamento, il collegamento con Giardino e poi leggere il copione del Film. Ma rientrando nel merito della ghigliottina, la parola giusta è set.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: