L’eredità torna anche stasera 16 febbraio 2023 con una puntata ricca di domande e quiz difficili da rispondere. Il format dello show preserale di Rai è un appuntamento fisso per il pubblico.
Alla conduzione c’è Flavio Insinna. Ad accompagnarlo cu sono i prof. Samira ed Andrea. I Prof., insieme, riescono a creare siparietti esilaranti che fanno divertire il pubblico. Massima attenzione per i due prof arriva con il gioco dei Paroloni, dove la coppia si impegna a trovare parole difficilissime. I momenti esilaranti sono pochi.
La puntata: cosa è successo stasera?
La puntata inizia con Continua Tu, poi procede con Chi Come Cosa. La gara è davvero molto intensa. Tutti i concorrenti sono molto preparati. Poi arriva il momento del gioco delle Date: 1911; 1940; 1958; 1970.
I Paroloni
Stasera, come tutte le sere, arriva il momento dei Paroloni. A rendere il gioco particolarmente difficile ci sono loro: i Prof Andrea e Samira, che tirano fuori parole davvero difficili. Tuttavia, i concorrenti, grazie alla loro preparazione, riescono sempre ad indicare quele sia il significato corretto.
Verso la Ghigliottina
Dopo i Paroloni arriva il momento del Triello e delle Stoccate Finali. I due giochi sono particolarmente complessi. Dopo questi giochi, il concorrente che riesce a superare entrambe le prove ha la possibilità di sedere di fronte a Flavio Insinna per portare a casa il Montepremi.
Valentina alla Ghigliottina
Valentina, dopo la puntata di ieri sera, arriva di nuovo alla ghigliottina. Questa sera, come sempre meno emozione, mette le cuffie e si concentra per dare il 100%.
Il suo Montepremi ammonta inizialmente a 180 mila euro. Ma si riduce fino a 22 mila euro circa. La stessa cifra che ha provato a vincere senza successo anche ieri.
Tra Pensare e Presentare, sceglie Pensare e sbaglia. Il montepremi si dimezza. Poi, tra Canzone e Spettacolo, sceglie Spettacolo e sbaglia. Il montepremi dimezza per la seconda volta. La terza scelta è tra Online e Design, sceglie Online ed è la parola giusta.
Poi si passa a Gentile e Maleducati, sceglie Maleducato ma non è la parola giusta. Il montepremi dimezza per la terza volta. Infine, tra Mito e Aiuto, sceglie Aiuto ed è la risposta giusta;
Le parole
- Presentare
- Canzone
- Online
- Gentile
- Aiuto
Il ragionamento
Flavio Insinna è curioso della scelta fatta da Valentina. La Campionessa si senta più sicura di ieri (poco), la parola che ha scelto è trasmissione. Una parola che ha voluto collegare sia con Canzone, con Online e con Presentare in modo immediato. Più difficile collegare Gentile e Aiuto. Ma ci ha provato così.
Flavio Insinna cerca di scherzare e prendere con leggerezza il momento. Segue il ragionamento facendo battute divertenti. La parola giusta è Richiesta.