Torna questa sera 29 Aprile 2023, in prima serata, L’Eredità con un appuntamento dal titolo L’Eredità – Viva la Rai. Come il programma in onda nella fascia del preserale, a guidare la serata sarà l’abituale padrone di casa del game show di Rai1, Flavio Insinna. Il conduttore è presente in TV per il settimo sabato consecutivo nella prima serata di Rai1: avendo partecipato a sei puntate de Il Cantante Mascherato, condotto da Milly Carlucci conclusosi la scorsa settimana.
Che cosa accade questa sera?
L’appuntamento speciale di L’Eredità in prima serata vedrà come concorrenti del gioco personaggi famosi che si metteranno in gioco come concorrenti. A giocare sono: Al Bano, Gigi D’Alessio, Nunzia De Girolamo, Claudia Gerini e le coppie formate da Tullio Solenghi e Massimo Lopez e Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli. Invece, per la Ghigliottina finale ci saranno Al Bano e Luca Argentero.
Quali sono le attività del gioco?
L puntata in onda questa sera è finalizzata non solo a giocare e a dare la possipità ai personaggi dello spettacolo di misurarsi con le domande e la logica, ma è anche quello di ripercorrere la lunga storia della Rai, attraverso i suoi protagonisti e le tappe più significative. Infatti, la lunga puntata ha lo scopo di ricordare i settant’anni dalla nascita della tv pubblica, che ricorreranno il 3 gennaio 2024. L’eventuale vincita della serata, come consuetudine, sarà interamente devoluta in beneficienza.
La staffetta tra L’Eredità e Reazione a Catena
Quello del 29 aprile potrebbe essere l’ultimo appuntamento speciale de L’Eredità in prima serata, almeno per la stagione in corso. Infatti, secondo le programmazioni televisive e i palinsesti estivi si avvicina sempre di più, infatti, il momento in cui Flavio Insinna deve lasciare spazio a Marco Liorni e al suo Reazione a Catena.
Quest’ultimo, infatti, a partire da quest’anno deve alternarsi a L’Eredità in una vera e propria staffetta: i due quiz di “mamma RAI” si devono dividere equamente a metà l’anno solare. Se inizialmente Reazione a Catena era nato come programma estivo, in onda soltanto da giugno ad agosto, con il passare del tempo ha acquisito sempre più popolarità.
La cosa metterebbe in ombra l’amatissima Eredità che piace a grandi e piccini. Inoltre, un’altra cosa che potrebbe far dispiacere gli appassionati è l’abbandono dalla conduzione di Insinna, potendo prendere il suo posto Pino Insegno, in attesa di collocazione nei palinsesti Rai della prossima stagione. Insomma, per L’Eredità è tempo di cambiamento, però, con lo speciale in prima serata, ci sarà da divertirsi.