Il vero nome di Lillo è Pasquale Petrolo. Fin da quando era ragazzino si appassiona di fumetti e nel 1986 ha la possibilità di entrare a far parte della casa editrice di fumetti Onmolloemme. Qui si impegna nella realizzazione di alcune strisce molto famose, come Stinco & Laido e Topo Martino.
Durante l’esperienza dei fumetti, Lillo conosce il suo compagno di avventure, con il quale intraprende un grande rapporto di amicizia. Si tratta di Greg, che è il nome d’arte di Claudio Gregori. Insieme formano il duo comico Lillo e Greg. Lillo partecipa alla puntata speciale di I Soliti Ignoti in onda il 6 gennaio 2023 su Rai 1.
Perché si chiama Lillo
Lillo è uno pseudonimo di Pasquale, quasi si potrebbe considerare un diminutivo, così come Greg nasce dalla radice del cognome di Claudio Gregori. Tra l’altro la dicitura simpaticissima Lillo e Greg ha molta presa sul pubblico e riesce ad essere molto coinvolgente.
I due hanno modo di distinguersi per tanti anni di teatro, ma anche per le attività svolte sul piccolo schermo e in radio.
Ultimamente Lillo è stato impegnato nel concerto dell’1 maggio 2021 a Roma, che si è svolto insieme alla co-conduzione di Ambra Angiolini e Stefano Fresi. Poi tutti ricordano il suo tormentone “So Lillo”, molto semplice, ma a dir poco scherzoso ed efficace.
Nel 2021 ha partecipato anche nel ruolo di concorrente al programma su Prime Video LOL – Chi ride è fuori. L’anno successivo ha avuto un ruolo anche nella seconda stagione, come ospite speciale.
Le curiosità su Pasquale Petrolo
Lillo ha preso parte a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, ha collaborato con Action Aid, ha fondato insieme al suo amico Greg la trasmissione radiofonica 610. Era l’anno 2003 e il programma ha ottenuto così grande successo che va in onda ancora oggi.
Da sempre appassionato di radio, ha partecipato anche alla realizzazione di una stazione radio in Malawi, in Africa. Inoltre si è impegnato nella pubblicazione di un libro illustrato, dal titolo Posaman & friends.
Nel 2006 ha realizzato per il piccolo schermo una prima stagione della serie televisiva Normalman, che si ispira ad un fumetto che porta lo stesso nome messo a punto nel 1991 proprio dal comico. Ha preso parte negli anni a diverse serie TV e a numerose opere per il teatro, oltre che, come abbiamo visto, anche per il cinema.
Tra le altre curiosità il fatto che ha partecipato alla creazione di una band rock, dal risultato davvero divertente, che ha il nome di Latte & e i Suoi Derivati.