Il quiz Lingo – Parole in gioco si basa su un format molto seguito anche in altri Paesi. Il gioco prevede la partecipazione di tre coppie di concorrenti, che nelle varie puntate cercano di conquistare la vittoria con il relativo montepremi accumulato di volta in volta.

Il gioco è suddiviso in alcune diverse manche e le prove a cui si sottopongono sono varie, anche se il gioco principale è quello che vede i partecipanti alle prese con la possibilità di indovinare delle parole che si trovano nascoste sul tabellone. L’unico indizio che i concorrenti hanno a disposizione è rappresentato dalla lettera iniziale. Ma qual è la storia più recente di Lingo – Parole in gioco e su quale rete viene trasmesso?

Dove va in onda Lingo – Parole in gioco?

L’ultima edizione andata in onda di Lingo è stata trasmessa sulla rete La 7, con la conduzione di Caterina Balivo. Il quiz è andato in onda a partire dal 12 settembre del 2022 e, per quanto riguarda l’orario di programmazione, è stato trasmesso nella fascia preserale della rete, nei giorni della settimana da lunedì a sabato. L’orario di inizio delle puntate corrisponde alle 18:50 e il quiz è andato in onda fino all’avvio del telegiornale della rete, previsto come al solito alle 20.

Ti potrebbe interessareCome funziona Lingo, il gioco delle parole?Caterina Balivo presenta Lingo su La 7

A Lingo – Parole in gioco ha partecipato, oltre la conduttrice Caterina Balivo, anche Simone Tempia, che ha messo in evidenza nel corso delle puntate delle curiosità che riguardano i termini della lingua italiana citati nelle varie sfide proposte.

Dal 22 novembre del 2022 il programma televisivo di La 7 è stato leggermente modificato, visto che è stata adottata una suddivisione in due parti. La prima parte del quiz è stata chiamata Lingo – La prima sfida e poi si è passati alla fase più centrale, dal titolo Lingo – Parole in gioco.

L’edizione di Lingo che è iniziata nell’autunno del 2022 si è conclusa precisamente il 26 gennaio del 2023. A partire dal giorno successivo sono state mandate in onda delle repliche della trasmissione, fino a quando non è stata annunciata una nuova edizione, con puntate mai viste in precedenza.

La nuova edizione e il Torneo dei Campioni

Le puntate inedite di Lingo sono state mandate in onda a partire dal 20 febbraio 2023. In questa situazione sono stati registrati anche ascolti migliori, con record anche del 2,4% (esattamente nel corso della puntata del quiz che è stata trasmessa il 23 maggio).

L’edizione iniziata nel febbraio del 2023 si è conclusa con l’ultima puntata il 2 giugno. Ma Lingo non si è fermato, perché a partire dal giorno successivo è cominciato il Torneo dei Campioni. Anche in questo caso sono stati toccati alcuni record di ascolti da parte del pubblico, con un 2,9% di share nella giornata del 13 giugno.

L’ultima puntata del Torneo dei Campioni di Lingo è andata in onda il 16 giugno, confermando campioni Stefania e Davide, da Teramo. Proprio con questa puntata il quiz di La 7 ha raggiunto il numero di 200 puntate andate in onda.

Che cosa succederà prossimamente? Quale sarà il futuro di Lingo su La 7? Anche in questo caso abbiamo qualche informazione interessante, perché lo stesso Urbano Cairo, direttore della rete, in occasione della presentazione dei palinsesti della prossima stagione di La 7, ha confermato che Lingo arriverà di nuovo, con molta probabilità a partire dal mese di gennaio del prossimo anno. È stato detto anche che ci sarà una nuova conduzione per il programma.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: