C’è un format degli Stati Uniti alla base di Lingo – Parole in gioco, il quiz che va in onda attualmente su La 7. La trasmissione basata sui giochi che hanno a che fare con le parole della lingua italiana è stata trasmessa inizialmente nella sua prima edizione da Mediaset, precisamente su Canale 5, con la conduzione di Tiberio Timperi. La prima edizione di Lingo è infatti andata in onda dal 1992 al 1993. La fascia di programmazione era quella del preserale, nella fase iniziale del programma. Poi il quiz è stato proposto nel pomeriggio del sabato.
Dopo diversi anni di pausa, è stata la Rai a proporre nel 2021 un quiz simile a questo format, che aveva il titolo di Una parola di troppo ed era condotto da Giancarlo Magalli su Rai 2. Dal 2022 Lingo è arrivato su La 7 ed è stato condotto in questa edizione da Caterina Balivo. Scopriamo quindi qualche curiosità in più sul funzionamento e sulla storia del gioco.
Quante coppie si sfidano a Lingo?
A Lingo si sfidano tre coppie, quindi tre squadre, che sono formate da persone che possono essere legate da rapporti di amicizia, di conoscenza, di parentela o di amore. È questa una delle caratteristiche fondamentali di Lingo, che ha mantenuto nel tempo sia nelle edizioni di Canale 5 che in quelle di La 7.
In particolare nella rete ammiraglia di Mediaset, il programma TV di cui stiamo parlando è stato un’opportunità per Tiberio Timperi per impegnarsi in una trasmissione di intrattenimento, dopo che il famoso giornalista era stato visto su Telemontecarlo e TG4.
A Canale 5 il programma è andato avanti quasi un anno, ma più volte è stata cambiata la sua collocazione oraria. Infatti nella prima edizione Lingo andava in onda il sabato alle 19 e durava un’ora.
Negli altri giorni, dal lunedì al venerdì, la stessa fascia oraria era occupata da un altro mitico programma della storia della TV italiana, La Ruota della Fortuna con Mike Bongiorno. Poi, nella stagione 1992-1993, Lingo a Canale 5 era collocato alle 14, per poi posticipare il tutto alle 15:30.
Le edizioni di La 7 di Lingo
Dal 2022 Lingo è ritornato su La 7. Il sottotitolo originale che è stato ripreso è quello di Parole in gioco. Il programma è stato collocato nella fascia preserale dal lunedì al sabato con la conduzione di Caterina Balivo.
Su La 7 Lingo viene diviso in due parti. La prima fase si chiama Lingo – La prima sfida e poi c’è la parte centrale del programma, che prende il nome completo di Lingo – Parole in gioco.
Più fortunata su La 7 rispetto alla prima edizione è stata la seconda stagione di Lingo, visto che ha segnato degli ascolti più elevati.