Nella puntata di venerdì 4 agosto 2023 del quiz show di Rai 1, Reazione a Catena in onda in fascia preserale, Marco Liorni decreta i nuovi campioni in carica. Dopo aver annunciato squadre e giochi al pubblico di Rai 1, si è partiti in perfetto orario con la sfida, ossia alle ore 18.45 con termine alle 20, prima del consueto TG1.
Reazione a Catena i giochi
Nel quiz show più seguito del momento, i giochi da risolvere sono tanti e sempre molto divertenti e accurati. La partenza si ha con il gioco Caccia alle parole e poi a suon di musica le due squadre si sfidano alla Catena Musicale. Al termine di brani musicali e balletti, si passa al Quando, dove, come, perché e al Quattro per una. L’Una Tira l’Altra è il gioco quiz che precede il tanto atteso momento de L’Intesa Vincente. Dopodiché solo una tra le due squadre prosegue il percorso con il gioco finale de l’Ultima Catena con annessa L’Ultima Parola.
L’Ultima Catena
I Dai e Dai arrivano all’Ultima Catena il loro montepremi è di 126 mila euro. I tre ragazzi si mettono nuovamente alla prova, prendono le cuffie e iniziano la loro ultima sfida.
Tra Imbrogliato – C – Perso, Marco decide subito di giocare il Jolly. Alla fine dice la parola Confuso. Ed è corretta.
Tra Perso– S – Patito, Simone gioca il secondo Jolly, e poi dice la parola Sconfitto. La parola è sbagliata ma ci riprovano con la parola Sciupato ed è corretto.
Tra Patito – F – deciso, Mario dice la parola Fanatico ma sbaglia e ci riprova Marco ma non riesce a dire niente, peccato, la parola giusta era Fissato.
Tra deciso – F – Pezzo, Simone dice Figura, ma sbaglia e ci riprova Mario con la parola Forte ed è giusto.
Tra Pezzo – R – Aria, Marco non trova la parola ci prova Simone che sceglie la parola Ritornello ma è sbagliata la parola giusta era Ricambio.
Tra Aria _ M _ Sasso, Marco sceglie la parola Musica ma purtroppo sbaglia. Marco ci riprova e dice Moto ma sbaglia ancora, la parola giusta era Monte.
L’Ultima Parola
I Dai Dai alla fine arrivano all’ultima parola con un montepremi di 493 euro. All’Ultima parola la catena è: Sasso – CA****A – ? : i tre giovani iniziano a ragionare tra loro, le parole possibili sono tante, riusciranno a trovare quella corretta?
I tre si confrontano tra loro poi decidono di comprare il terzo elemento, il montepremi scende ancora e arriva a 247 euro. La parola è Legge. Provano a dare la loro parola e dicono Carta e la parola vincente è proprio Carta, e si riconfermano Campioni anche stasera.