Nella puntata di ieri sera di Reazione a Catena, il popolare game show condotto da Pino Insegno su Rai1, si è assistito a un evento sorprendente che ha scatenato numerose polemiche sui social media. Le campionesse in carica, le Blondie (Claudia, Simonetta e Patrizia), sono riuscite a mantenere il loro titolo, ma hanno affrontato una serie di difficoltà che hanno portato molti spettatori a sospettare che qualcosa non fosse del tutto regolare. Ma vediamo insieme cosa è accaduto nella puntata del 21 giugno 2024.
La sfida contro i Salta Cinque
I nuovi sfidanti, i Salta Cinque (Antonella, Francesco e Marco), hanno messo in difficoltà le campionesse sin dall’inizio della puntata. Dopo aver mostrato un video della vincita record delle Blondie del giorno precedente (114mila euro), Pino Insegno ha dato il via alla partita.
I Salta Cinque hanno dato del filo da torcere alle campionesse, ma le Blondie hanno dimostrato ancora una volta la loro bravura, in particolare Claudia, che ha indovinato subito, al primo indizio dei “Quando, dove, come e perché”, la parola “Pelo” (nell’uovo).
La manche “Una tira l’altra” e l’Intesa Vincente
Durante la manche “Una tira l’altra“, entrambe le squadre hanno mostrato notevole abilità, indovinando parole anche complesse. La Zot alla quale le Blondie dovevano rispondere è stata molto facile (paletta e 7+ = voto), permettendo loro di ottenere 10 secondi in più rispetto agli avversari per la prova successiva, l’Intesa Vincente. I Salta Cinque, con soli 55 secondi a disposizione, sono riusciti a indovinare solo 7 parole, mentre le Blondie ne hanno trovate ben 13, raggiungendo così lo step dell’Ultima Catena con un montepremi di 99mila euro.
L’Ultima Catena e la parola finale
L’Ultima Catena si è rivelata più difficile rispetto alle sere precedenti, come ammesso dallo stesso Pino Insegno. Le Blondie hanno dovuto dimezzare il loro montepremi più volte, arrivando all’ultima parola con appena 3.094 euro. La domanda finale richiedeva di trovare una parola che accomunasse “cerchio” e “porta” con le iniziali “Ma” e la lettera finale “e“. Le Blondie hanno puntato su “matite“, ma la parola esatta era “male“. Questa sconfitta, dopo la grande vittoria del giorno precedente, ha lasciato molte persone perplesse e sospettose.
Le polemiche sui social
La decisione sulla parola finale ha scatenato una serie di polemiche sui social media. Molti spettatori hanno trovato la parola “male” troppo forzata e difficile da collegare a “cerchio” e “porta“. Alcuni commenti riflettevano chiaramente la frustrazione e il sospetto dei telespettatori: “Ho un CERCHIO alla testa e mi fa MALE… [è la spiegazione che dà Pino Insegno, ndr]”, “Male???????? Capisco che stasera non dovevano vincere ma almeno mettere due parole che si guardano in faccia“.
Altri hanno criticato la difficoltà dell’Ultima Catena, insinuando che fosse volutamente più complessa per evitare un’altra grande vincita: “Strana catena, improvvisamente più difficile. Si è tradito anche Pino: ‘Coraggio, non vi scoraggiate perché oggi è più difficile’”, “E vabbè che ieri hanno vinto 114.000 euro, ma fare tutta una catena inaccessibile significa solo che alla RAI sono tirchi“. Questi commenti riflettono il sentimento di sfiducia di alcuni spettatori verso il programma.