Brutto colpo per Pino Insegno, la Rai ha deciso di cambiare la programmazione di Reazione a Catena la trasmissione del preserale di Rai1.
Reazione a Catena, ascolti in calo sotto la guida di Pino Insegno
Sotto la guida di Pino Insegno, “Reazione a Catena” ha subito una lieve flessione degli ascolti. Il quiz show, che è stato per anni un punto di forza del palinsesto Rai, si è trovato a perdere qualche punto di share, permettendo alla concorrenza, rappresentata da La Ruota della Fortuna su Canale 5, di avvicinarsi pericolosamente. Questo trend ha sollevato interrogativi sulla possibilità che Insegno venga riconfermato per la prossima stagione.
Il magazine Oggi ha però rassicurato i fan del conduttore: Pino Insegno sarà riconfermato alla guida di “Reazione a Catena” anche l’anno prossimo, nonostante la lieve flessione di ascolti.
Dimezzata la durata del programma
Le novità non si fermano qui. Sempre secondo Oggi, la Rai avrebbe deciso di ridurre la durata della messa in onda di “Reazione a Catena” nella prossima stagione. Invece di andare in onda per cinque o sei mesi, come accaduto nelle ultime due edizioni, il quiz show sarà trasmesso solo durante il periodo estivo.
In questo modo, si tornerà al calendario di due anni fa, con L’Eredità che occuperà la fascia preserale da settembre fino a maggio inoltrato, per poi lasciare spazio a “Reazione a Catena” nei mesi più caldi.
Pino Insegno si prepara per un nuovo progetto: Il Buono, il Brutto e il Cattivo
Dopo la chiusura di “Reazione a Catena”, prevista per il 3 novembre, Pino Insegno non rimarrà fermo. Il comico e doppiatore romano sarà impegnato nella preparazione del suo nuovo programma, che sarà trasmesso all’inizio del 2025.
Si tratta di un varietà intitolato Il Buono, il Brutto e il Cattivo, nel quale Insegno sarà affiancato da altri volti noti dello spettacolo. Il programma promette di offrire momenti di divertimento con gag e siparietti che vedranno il conduttore in prima linea.
Nonostante il calo di ascolti e la riduzione della durata di “Reazione a Catena”, Pino Insegno sembra pronto a proseguire la sua carriera televisiva con entusiasmo. Se da un lato la Rai ha scelto di limitare il periodo di messa in onda del quiz show, dall’altro ha rinnovato la fiducia in Insegno, che continuerà a guidare il programma anche nelle future stagioni.