Nella puntata di Reazione a Catena del 9 giugno 2024, in onda su Rai1 e condotta da Pino Insegno, il pubblico ha assistito a un susseguirsi di colpi di scena che hanno visto protagoniste le campionesse in carica, le Marongiu (Rosalba, Alessandra e Antonella), e le sfidanti, le Gianduja (Cristina, Maria e Simona). Queste ultime sono riuscite a strappare il titolo alle Marongiu, ma non senza qualche intoppo che ha fatto parlare i telespettatori e scatenato le critiche sui social media. Vediamo insieme cosa è successo e quali sono state le reazioni del pubblico.
Una sfida all’ultimo respiro
La puntata si apre con le Gianduja che, cariche di entusiasmo e con la battuta pronta, mostrano subito una grande determinazione. In particolare, Maria si distingue per la sua vivacità, tanto da dirigersi verso il conduttore Pino Insegno per un ballo improvvisato al centro dello studio. Le tre donne si spalleggiano l’un l’altra, trovando soluzioni vincenti soprattutto nelle manche delle catene musicali, delle zip e in “Una tira l’altra”.
Tuttavia, le Marongiu commettono un errore decisivo prima dell’Intesa Vincente, sbagliando la Zot e regalando così 5 preziosi secondi alle avversarie. Durante la sfida dell’Intesa Vincente, le campionesse in carica riescono a trovare solo 5 termini, mentre le Gianduja ne individuano ben 8, nonostante qualche problema iniziale. Cristina, incaricata di indovinare le risposte giuste, dimentica per ben tre volte di premere il pulsante, dichiarando scherzosamente: “Mi sono addormentata…”.
Il finale amaro delle Gianduja
Dopo aver salutato le Marongiu, le nuove campionesse, le Gianduja, si ritrovano con un montepremi di ben 145mila euro. Tuttavia, a causa delle difficoltà incontrate nelle ultime fasi del gioco, il premio viene dimezzato più volte, arrivando alla fine a soli 142 euro da dividere tra le tre. Durante l’ultima catena, comprano anche il terzo elemento, ritrovandosi a dover indovinare una parola legata sia a “influenza” che a “coda”, con le iniziali “St” e la lettera finale “o”. La loro risposta, “Stadio”, si rivela sbagliata; la parola corretta era “Strascico”. Le Gianduja tornano così a casa a mani vuote, pronte a ripresentarsi il giorno successivo per tentare nuovamente la vittoria.
Le reazioni sui social media
Come spesso accade, le reazioni sui social media non si sono fatte attendere. Molti telespettatori hanno espresso il loro disappunto e le loro critiche nei confronti delle Gianduja. Tra i commenti più taglienti si leggono: “Che figuraccia queste campionesse”, “Concorrenti trovate al mercatino delle pulci, rimanenze di magazzino”, e “Brave nel percorso, ma assolutamente deludenti sia all’intesa che all’ultima catena! Pazienza…”.
Non mancano poi commenti ironici e sarcastici: “Sì, sono simpatiche, anche se non vinceranno mai neanche i soldi per la pizza”, “Ma che provini fanno per scegliere queste tre?”, e “Pensate, ci saranno anche domani…”. Alcuni utenti si sono concentrati sul montepremi dimezzato, commentando: “Hanno sbagliato per 142 euro”, “Stasera dovete voi 30 centesimi al programma”, e “Da 140mila a 140 euro in un attimo”.
Critiche al conduttore
Oltre alle critiche rivolte alle concorrenti, anche Pino Insegno non è stato risparmiato. Alcuni telespettatori hanno espresso insoddisfazione per il suo stile di conduzione, definendolo “vecchio e noioso”. Un utente ha commentato: “In questa stagione eliminerei il sarcasmo eccessivo di Pino Insegno”, mentre un altro ha aggiunto: “Il conduttore è semplicemente vecchio e noioso, altro che la Gatta Nera”.