Site icon InDirettaTV

Reazione a Catena: come si forma una catena di 7 parole?

Marco Liorni, conduttore di Reazione a Catena

YouTube

Nel periodo della stagione estiva su Rai 1 va in onda Reazione a Catena, il quiz della fascia preserale che prende il posto di L’Eredità. Si tratta di un game show molto apprezzato dal pubblico di Rai 1, che segue le vicende dei protagonisti, due squadre composte da tre concorrenti, con molta partecipazione.

Sono tanti i giochi proposti da Reazione a Catena, tutti basati sulle parole e sull’enigmistica. Il programma condotto ormai da diverse edizioni da Marco Liorni propone anche quest’anno giochi che caratterizzano il quiz da molto tempo e anche qualche nuova prova. Una delle prove presentate a Reazione a Catena è quella che vede la presenza di una catena di 7 parole. Ecco di che cosa si tratta.

Come funziona la Catena Musicale

Il gioco della catena di sette parole nel programma condotto da Marco Liorni è la Catena Musicale. Essa è basata su una sequenza di sette parole. I vari termini sono collegati attraverso delle relazioni che possono essere associazioni di idee oppure più prettamente linguistiche.

Ti potrebbe interessareReazione a Catena: come si chiama il gioco delle parole nascoste?

La prima parola viene scoperta fin dall’inizio, mentre i concorrenti non sanno nulla delle altre sei parole. La caratteristica peculiare della Catena Musicale consiste nel fatto che a ciascuna delle sette parole sono associati degli arrangiamenti di carattere musicale.

Di volta in volta i concorrenti hanno la possibilità di ascoltare le varie strumentazioni, che a poco a poco possono proporre in modo più riconoscibile un passaggio del brano musicale che devono indovinare. L’obiettivo del gioco della Catena Musicale a Reazione a Catena consiste nell’individuare tutte le parole nascoste. Quindi si procede dall’alto verso il basso, partendo dalla prima parola che è data.

Naturalmente c’è anche un secondo obiettivo, che è quello di indovinare il titolo della canzone abbinato.

L’importanza delle associazioni linguistiche

Le parole che formano la catena sono molto importanti, perché attraverso delle associazioni linguistiche o logiche possono essere indovinate e costituiscono un indizio per arrivare al titolo della canzone o comunque degli elementi che sono collegati al contenuto del brano.

All’interno della catena ci può essere anche una parola che fa parte del testo della canzone. Prima di iniziare il gioco, viene fatta ascoltare una nota o un insieme di note associate alla prima parola della catena. Inizia il gioco la squadra che ha il montepremi più basso.

La squadra in gioco si trova a dover affrontare la catena musicale, con la prima parola data. Quindi la squadra sfidante comincia a completare la catena, procedendo in ordine dalla seconda parola in poi.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Exit mobile version