Il game show Reazione a Catena ha accompagnato gli spettatori italiani anche quest’anno, portando un mix di divertimento e sfida intellettuale sotto la guida di Pino Insegno. Il noto conduttore ha preso il posto di Marco Liorni, che aveva presentato l’edizione precedente, mantenendo alto l’interesse del pubblico e registrando buoni risultati di ascolto. Vediamo nel dettaglio come è andata questa edizione e come si è confrontata con la precedente.

Gli ascolti di quest’anno

Ieri, subito dopo L’Estate in diretta, è andata in onda una nuova puntata di Reazione a Catena, che ha tenuto compagnia agli spettatori fino all’ora di cena. Anche questa volta, gli ascolti hanno premiato l’offerta dell’ammiraglia Rai.

Nel segmento intitolato Reazione a Catena – L’intesa vincente, il programma ha intrattenuto mediamente 2 milioni e 126 mila spettatori con uno share del 20.38%. La seconda e ultima parte, in onda fino a pochi minuti prima delle 20, ha visto un incremento degli spettatori, raggiungendo 3 milioni e 144 mila persone, pari al 23.7% di share.

Confronto con l’edizione precedente

Ti potrebbe interessareReazione a Catena, le campionesse vengono sconfitte: bufera sui socialPolposition Reazione a Catena

Molti si chiedono come stia andando questa edizione rispetto a quella condotta l’anno scorso da Marco Liorni. Analizzando i dati, possiamo vedere che i risultati sono rimasti pressoché invariati. Nella decima puntata dell’anno scorso, nel segmento denominato L’intesa vincente, gli spettatori erano 2 milioni e 280 mila con uno share del 24.8%, mentre nel game finale si registravano quasi 3 milioni di spettatori con il 24.9% di share.

Questi numeri indicano che Pino Insegno è riuscito a mantenere il successo raggiunto dal suo predecessore. La sua felicità per essere tornato alla guida del quiz è stata evidente, e i risultati degli ascolti confermano che il pubblico ha apprezzato il suo ritorno.

Le prospettive future del programma

In attesa di vedere se Pino Insegno riuscirà a mantenere questi ottimi ascolti nei mesi a venire, è lecito domandarsi quando è prevista l’ultima puntata di questa edizione di Reazione a Catena. Secondo le ultime indiscrezioni, quest’anno il programma terminerà poco più di un mese prima rispetto all’anno scorso, che aveva continuato ad andare in onda fino al primo gennaio. Infatti, pare che Marco Liorni tornerà su Rai Uno con L’Eredità già a partire da metà novembre.

Tuttavia, Insegno non dovrebbe rimanere inattivo dopo la conclusione di Reazione a Catena. Secondo il portale Dagospia.it, è in preparazione un nuovo show in prima serata su Rai Uno che vedrà Pino Insegno come protagonista: “Pino Insegno approderà nel prime time di Rai1, dopo l’arrivo a Reazione a Catena, nella prossima stagione…”. Si tratta di un format corale in cui potrebbe essere coinvolto anche Francesco Pannofino.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show