La puntata di Reazione a Catena andata in onda domenica 30 giugno 2024 su Rai 1, condotta da Pino Insegno, è stata particolarmente movimentata e ha sollevato numerose polemiche. Il programma, noto per mettere alla prova le abilità linguistiche e di ragionamento dei concorrenti, ha visto sfidarsi i Lucchetti (Jacopo, Alessandro e Michela) contro le campionesse in carica, le Chicche d’Uva (Lucrezia, Emma e Sofia). La partita si è rivelata un vero e proprio derby tra Lucca e Firenze, città di provenienza dei due team.
La sfida tra Lucchetti e Chicche d’Uva
La competizione ha preso il via con una manche iniziale molto combattuta, la “Caccia alla parola”, dove i Lucchetti hanno mostrato un’ottima prestazione, indovinando quasi tutte le parole.
Le difficoltà sono emerse durante le catene musicali. Qui, i nuovi sfidanti hanno trovato solo la prima canzone, ma hanno commesso un errore decisivo sulla seconda, confondendo il titolo “Il senso immenso della vita” con “Sotto casa” di Max Gazzè, regalando involontariamente 5mila euro alle avversarie.
La competizione è proseguita con la manche “Quando, dove, come e perché”, nella quale i Lucchetti sono riusciti a primeggiare, indovinando 2 su 3 domande. Nel gioco “4 x una”, sono riusciti a mantenere il controllo, ma nella manche “Una tira l’altra” hanno perso terreno, non riuscendo a indovinare la prima zip e sbagliando la seconda, concedendo ulteriori vantaggi alle Chicche d’Uva.
Il nervosismo gioca brutti scherzi
Il nervosismo ha iniziato a farsi sentire tra i Lucchetti, che, nonostante abbiano indovinato due raddoppi di seguito, si sono spesso persi nelle definizioni, leggendo erroneamente una delle parole a loro date dagli autori.
Nella manche dell’Intesa vincente, sono riusciti a ottenere solo 6 punti. D’altra parte, anche le Chicche d’Uva hanno avuto i loro momenti di difficoltà: Emma ha pensato erroneamente che il Tamigi fosse a Parigi, mentre Sofia ha confuso il significato di “cosa non è avere?”, rispondendo “dare” invece di “essere”. La loro performance, tuttavia, non è stata sufficiente, e con solo 3 parole trovate, hanno dovuto cedere il titolo di campionesse ai Lucchetti.
L’Ultima Catena e la vittoria
I nuovi campioni in carica, i Lucchetti, hanno giocato all'”Ultima catena” con un montepremi iniziale di 97mila euro, che è stato dimezzato lungo il percorso fino a diventare 758 euro dopo l’acquisto del terzo elemento. La domanda decisiva era: “Cosa accomuna ‘movimento’ e ‘orbita’?” Con le lettere iniziali “or” e la vocale finale “a”, i concorrenti hanno puntato su “orbita” ed è stata la risposta corretta, permettendo loro di vincere.
Le polemiche sui social
Come spesso accade, la puntata ha scatenato numerose polemiche sui social media. Molti spettatori hanno criticato duramente i Lucchetti, definendoli “scarsi” e lamentandosi del livello dei concorrenti di quest’anno.
Commenti come “Il livello dei concorrenti è davvero scarso quest’anno” e “Questi tre fanno pena… per non dire altro” hanno invaso le piattaforme. Anche gli autori del programma non sono stati risparmiati dalle critiche. Alcuni utenti hanno espresso il loro disappunto per la difficoltà delle catene: “O ci sono catene da asilo oppure con parole legate alla ca..o. Questo programma ha rotto!” e “Boh, certe catene però sono cattivissime.”
Inoltre, non sono mancate le accuse di favoritismo sessista, con spettatori che insinuavano che le catene fossero più difficili quando c’erano squadre maschili in gara: “Mi sa che quando ci sono squadre maschili le catene sono più difficili. Magari le ragazze fanno più spettatori?”