La puntata del 2 luglio 2024 di Reazione a Catena, il popolare game show condotto da Pino Insegno su Rai1, ha visto trionfare le Forza e Coraggio, un trio tutto al femminile composto da Maria Laura, Rossella e Assunta, che sono riuscite a spodestare i campioni in carica, i Lucchetti. La vittoria delle nuove campionesse non è stata priva di momenti imbarazzanti e di gaffe che hanno scatenato le polemiche sui social media.
La Sfida del 2 Luglio 2024
La serata è iniziata con i Lucchetti (Jacopo, Alessandro e Michele), campioni in carica, che affrontano le Forza e Coraggio, arrivate da Cosenza con una filosofia di vita ben precisa, come indica il loro nome. Dopo aver vinto il montepremi per due serate consecutive, i Lucchetti sono entrati in gara con molta fiducia.
La Competizione Inizia
La prima manche, “Caccia alla parola”, ha visto i Lucchetti prendere il comando accumulando subito 8mila euro. La competizione è poi proseguita con le “Catene musicali”, dove le Forza e Coraggio hanno dimostrato un inizio incerto. Alla prima catena, hanno indovinato l’artista ma sbagliato il titolo della canzone, confondendo “Pazzo di te” di Nek e Renga, presentata al Festival di Sanremo 2024.
La seconda catena musicale è stata dominata dai Lucchetti, che hanno identificato la canzone “Vamos a la playa” dei Righeira. In un momento di leggerezza, Pino Insegno ha ballato al centro dello studio con “mamma Assunta”, ironizzando sulla sua abilità nella bachata.
Le Gaffe delle Forza e Coraggio
Durante la manche “Quando, dove, come e perché” e “Quattro per una”, i Lucchetti hanno continuato a primeggiare, arrivando a 46mila euro contro i 20mila euro delle avversarie. Nella manche successiva, “Una tira l’altra”, i campioni hanno chiuso entrambe le catene, ma le sfidanti sono riuscite a rubare loro 5 secondi indovinando la Zot.
Le Forza e Coraggio hanno poi brillato nella fase dell’Intesa Vincente, trovando 9 parole contro le 4 dei Lucchetti, guadagnandosi così il diritto di giocare all’Ultima catena per 91mila euro.
Il montepremi è stato dimezzato più volte, scendendo a 11.375 euro, e poi ulteriormente ridotto con l’acquisto del terzo elemento, arrivando a 5.688 euro. La parola finale, “spacciato”, che accomuna “finto” e “fritto”, ha decretato la loro vittoria.
Le Polemiche sui Social
Le prestazioni delle Forza e Coraggio non sono passate inosservate sui social media, dove le polemiche si sono scatenate. Alcuni commenti sono stati particolarmente pungenti: “Stasera a Reazione a Catena la capitana della squadra campione ha detto che Nessuno era il nome del cane di Ulisse. Dobbiamo estinguerci!”, e “Simpatiche ma un po’ schiappe”.
Altri utenti hanno criticato le loro voci: “Avremo campionesse con vocine sexy”, “Mamma mia, che voce da papera tiene questa”, e “La voce di queste tre è sconvolgente!”. Le critiche non si sono fermate solo alle Forza e Coraggio. Anche i Lucchetti hanno ricevuto la loro parte di commenti negativi: “Menomale hanno cambiato i campioni di prima”, e “Sicuramente se i lucchesi vanno via non perdiamo nulla di importante”.
Alcuni hanno criticato la cultura generale dei partecipanti: “Domodossola capitale?? Ma la geografia, dove sta di casa a Reazione a Catena?”, e “Questo gioco sta diventando la saga dell’ignoranza”.