Le Spodestate sono le nuove campionesse di Reazione a Catena ma nel finale della puntata accade qualcosa di clamoroso.
L’addio delle Blondie
Le campionesse in carica, le Blondie, formate dalle tre sorelle bolognesi Claudia, Patrizia e Simonetta, hanno dovuto cedere il loro posto a un trio di nuove sfidanti. Le Blondie avevano conquistato il cuore del pubblico con la loro simpatia e la loro recente maxi-vincita di 114mila euro. Questa volta il loro percorso si è interrotto bruscamente.
L’ascesa delle Scatenate
A sfidarle erano Gianna, Ersilia e Sveva, conosciute come le Scatenate. Provenienti da Torino, queste tre giovani ricercatrici in neuroscienze hanno dimostrato fin da subito di essere delle avversarie temibili. Già dal gioco dell’Intesa Vincente, le Scatenate hanno surclassato le Blondie, indovinando sette parole contro le quattro delle campionesse in carica.
La sfida finale
Le Scatenate, ormai nuove campionesse, si sono guadagnate l’accesso all’Ultima Catena con un bottino iniziale di 114mila euro. Il percorso non è stato facile. Durante la Catena Finale, le ragazze hanno incontrato diverse difficoltà, tanto da dover utilizzare due jolly. Questo ha ridotto il loro montepremi a 28.500 euro.
L’errore clamoroso
Arrivate all’Ultima Parola, le Scatenate dovevano collegare “Posto” e “Stato” con una parola che iniziava con “Co” e finiva con “E”. Dopo aver riflettuto ad alta voce, si sono fissate sulla parola “Comune”. Una scelta che, come è emerso subito sui social, ha diviso il pubblico. Mentre alcuni utenti hanno sostenuto la loro scelta, altri hanno individuato immediatamente la parola corretta: “Condizione”.
Questo errore ha fatto scendere il montepremi a 14.250 euro e ha generato un acceso dibattito online. Molti spettatori si sono schierati contro le nuove campionesse, criticandole per non aver individuato una catena che sembrava accessibile. Un utente ha scritto: “Tutto facile tranne l’ultima”, mentre un altro ha commentato: “Quando i campioni sono così scarsi, scatena anche il nervoso”.
Il parere del pubblico
Sui social media, la reazione è stata variegata. Mentre alcuni hanno compreso la difficoltà dell’Ultima Parola, altri non hanno perdonato l’errore delle Scatenate. Alcuni commenti hanno evidenziato la frustrazione dei telespettatori: “#ReazioneACatena è un gioco che allena la mente ma, quando i campioni sono così scarsi, scatena anche il nervoso”. Altri hanno ironizzato sulla situazione, chiedendo uno “sconticino sul canone” per aver indovinato la parola giusta da casa.
Allo stesso tempo, c’è chi ha salutato senza rimpianti le Blondie, criticandole per aver vinto solo grazie a una serie di fortunati eventi. Un utente ha scritto: “Le campionesse senza parole semplicissime, non sanno indovinare nulla”, esprimendo una certa soddisfazione per il cambio di guardia.