Reazione a Catena si può considerare il gioco televisivo collocato nella fascia estiva, fra i più seguiti dai nostri connazionali. Il suo titolo è Reazione a Catena – L’intesa vincente. Infatti assume un ruolo particolare e determinante proprio il gioco dell’Intesa vincente, in seguito al quale si decide chi è la squadra che ottiene il ruolo di campione del programma e che ha la possibilità di aggiudicarsi il montepremi accumulato attraverso la partecipazione al gioco della catena finale.

Marco Liorni, attuale conduttore di Reazione a Catena, viene particolarmente apprezzato per la sua professionalità, oltre che per la sua simpatia, con la quale riesce a tenere il passo del quiz show che fa da preserale. Ma su quale canale viene trasmesso Reazione a Catena? Scopriamone di più anche a questo proposito, soffermandoci su come funziona il gioco.

Il canale che trasmette Reazione a Catena

Reazione a Catena, come abbiamo detto, è un quiz show che fa da preserale su Rai 1. Viene trasmesso nella fascia che precede il TG1 e nel periodo estivo prende il posto di un altro gioco particolarmente seguito di Rai 1, L’Eredità.

Ti potrebbe interessareReazione a Catena: qual è il titolo completo del game show in onda su Rai 1Marco Liorni presenta Reazione a Catena

Via via nel corso degli anni, riscontrando come il pubblico sembri apprezzare molto il quiz di Marco Liorni, i vertici della Rai hanno prospettato di puntare molto su questo programma TV. Infatti già l’anno scorso Reazione a Catena si è protratto dall’estate fino al mese di ottobre. Quest’anno addirittura si pensa a lasciare intatto il programma e a mandarlo in onda fino a tutto dicembre.

Ma come funziona Reazione a Catena? Scopriamone di più a questo proposito sul programma condotto da Marco Liorni.

Come funziona Reazione a Catena

Il gioco Reazione a Catena è molto basato sull’enigmistica. Diverse sfide consistono nell’indovinare delle catene di parole. Questi termini che vengono presi in considerazione nelle varie prove presentano un collegamento, che può essere costituito dalle assonanze o da legami che riguardano il campo della semantica.

L’enigmistica fa da padrona di casa su tutte le prove, per questo i concorrenti che decidono di partecipare al gioco devono essere ben preparati, sia a livello di cultura generale che per quanto riguarda la padronanza della lingua italiana.

Al gioco partecipano due squadre, che sono composte da tre concorrenti ciascuna. Le prove che devono affrontare nel corso della trasmissione sono diverse. Recentemente si è arrivati a proporre circa otto prove. In questo modo, nel corso del programma, le squadre accumulano un montepremi, che poi tentano di vincere, dopo aver superato L’intesa vincente, nell’ultima fase di Reazione a Catena, che è l’ultima catena o parola.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Tags: