Quiz Show

Reazione a Catena: qual è il criterio per scegliere il capitano di ogni squadra?

Reazione a Catena è tornato da qualche settimana su Rai 1. Un quiz molto apprezzato dai telespettatori, condotto sempre con grande professionalità da Marco Liorni. L’ultima stagione andata in onda di questo programma televisivo del preserale Rai ha ottenuto un grandissimo successo e per questo la durata del quiz si è prolungata sempre di più, arrivando l’anno scorso fino alla fine di ottobre.

Quest’anno la Rai ha deciso di mandare in onda Reazione a Catena fino alla fine dell’anno, visto che le puntate del quiz show di Rai 1 nell’edizione 2023 dovrebbero andare in onda fino al 31 dicembre, rappresentando quindi non più soltanto un appuntamento della stagione estiva, ma proseguendo fino all’inverno.

Come si decide il capitano della squadra

Visto che ogni squadra che partecipa a Reazione a Catena è composta da tre persone, molti si chiedono come si decide quale sia il capitano di ogni squadra. In realtà esiste un preciso criterio di nomina del capitano, che è affidato ai componenti di ogni squadra, i quali, prima della registrazione di ogni puntata del quiz show, nominano un soggetto che ha la funzione di fare da rappresentante della squadra stessa.

Ti potrebbe interessareReazione a Catena: come si forma una catena di 7 parole?

La funzione del capitano delle squadre di Reazione a Catena non è soltanto velleitaria, infatti ha una vera e propria responsabilità. In caso di vincita la Rai provvede ad assegnare al capitano della squadra il premio e poi sarà il capitano a ripartirlo tra coloro che compongono la squadra.

In questo modo la Rai viene sollevata da ogni responsabilità dell’assegnazione del premio anche per ciò che riguarda la ripartizione della cifra vinta. I premi naturalmente vengono rilasciati sotto forma di gettoni d’oro.

In che cosa consistono i gettoni d’oro vinti a Reazione a Catena

I gettoni d’oro che la Rai mette in palio come premi per la vincita a Reazione a Catena non rappresentano oro con il quale si può fare investimento. Si tratta più che altro di oggetti a forma di gettone, il cui peso può essere variabile, e sui quali viene inciso il logo della Rai.

Il valore è rappresentato dal prezzo dell’acquisto di ciascun oggetto, quindi è influenzato da vari fattori del mercato tipico di questo metallo prezioso, come per esempio la quotazione dell’oro e la data della richiesta della fornitura.

Inoltre, sul valore dei premi in palio si deve considerare la componente lorda delle trattenute d’imposta. I vincitori ricevono comunicazione del premio che hanno conseguito con una lettera raccomandata, nelle quali sono indicate le modalità di consegna. I premi vengono consegnati entro 6 mesi dalla vincita.

Leggi tutte le notizie su Quiz Show
Gianluca Rini

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago