Reazione a Catena è tornato da qualche settimana su Rai 1. Un quiz molto apprezzato dai telespettatori, condotto sempre con grande professionalità da Marco Liorni. L’ultima stagione andata in onda di questo programma televisivo del preserale Rai ha ottenuto un grandissimo successo e per questo la durata del quiz si è prolungata sempre di più, arrivando l’anno scorso fino alla fine di ottobre.
Quest’anno la Rai ha deciso di mandare in onda Reazione a Catena fino alla fine dell’anno, visto che le puntate del quiz show di Rai 1 nell’edizione 2023 dovrebbero andare in onda fino al 31 dicembre, rappresentando quindi non più soltanto un appuntamento della stagione estiva, ma proseguendo fino all’inverno.
Come si decide il capitano della squadra
Visto che ogni squadra che partecipa a Reazione a Catena è composta da tre persone, molti si chiedono come si decide quale sia il capitano di ogni squadra. In realtà esiste un preciso criterio di nomina del capitano, che è affidato ai componenti di ogni squadra, i quali, prima della registrazione di ogni puntata del quiz show, nominano un soggetto che ha la funzione di fare da rappresentante della squadra stessa.
La funzione del capitano delle squadre di Reazione a Catena non è soltanto velleitaria, infatti ha una vera e propria responsabilità. In caso di vincita la Rai provvede ad assegnare al capitano della squadra il premio e poi sarà il capitano a ripartirlo tra coloro che compongono la squadra.
In questo modo la Rai viene sollevata da ogni responsabilità dell’assegnazione del premio anche per ciò che riguarda la ripartizione della cifra vinta. I premi naturalmente vengono rilasciati sotto forma di gettoni d’oro.
In che cosa consistono i gettoni d’oro vinti a Reazione a Catena
I gettoni d’oro che la Rai mette in palio come premi per la vincita a Reazione a Catena non rappresentano oro con il quale si può fare investimento. Si tratta più che altro di oggetti a forma di gettone, il cui peso può essere variabile, e sui quali viene inciso il logo della Rai.
Il valore è rappresentato dal prezzo dell’acquisto di ciascun oggetto, quindi è influenzato da vari fattori del mercato tipico di questo metallo prezioso, come per esempio la quotazione dell’oro e la data della richiesta della fornitura.
Inoltre, sul valore dei premi in palio si deve considerare la componente lorda delle trattenute d’imposta. I vincitori ricevono comunicazione del premio che hanno conseguito con una lettera raccomandata, nelle quali sono indicate le modalità di consegna. I premi vengono consegnati entro 6 mesi dalla vincita.