Una delle caratteristiche che contraddistinguono Reazione a Catena, il game show di Rai 1, è la presenza di due squadre composte da tre componenti, che cercano di conquistare la possibilità di arrivare al gioco finale. La sfida è molto avvincente e si basa essenzialmente sulle parole: i concorrenti hanno a che fare con associazioni di termini, con catene musicali incentrate sempre sulle parole e con giochi di vario tipo che riguardano il mondo dell’enigmistica.
Sono davvero tante le curiosità che interessano il gioco Reazione a Catena, che è collocato, come tutti sanno, nella fascia del preserale della prima rete Rai. Scopriamo alcuni dettagli che riguardano il programma condotto attualmente da Marco Liorni, a partire dal titolo completo del gioco.
Come funziona Reazione a Catena
Reazione a Catena ha raggiunto un ottimo successo anche grazie al meccanismo su cui si basa. Già nella prima edizione, che è stata trasmessa nel 2007, è riuscito a coinvolgere il pubblico per i giochi che ha proposto basati sull’enigmistica. E lo si è visto anche in quella edizione già dagli ottimi ascolti che ha registrato.
Ci sono due squadre, composte da amici, parenti, colleghi, conoscenti, che si sfidano dovendo indovinare parole e formule. Conta molto la fortuna, ma soprattutto le capacità di ragionamento e di logica che hanno a che fare con la lingua italiana.
Ci sono diversi giochi, come Caccia alla parola, le Catene musicali e poi la prova finale, che si chiama L’intesa vincente. Infatti non bisogna dimenticare che il vero titolo di Reazione a Catena non è soltanto questo, ma prende il nome anche dalla sfida finale. Infatti il vero nome del quiz show di Rai 1 è Reazione a Catena – L’intesa vincente.
In che cosa consiste L’intesa vincente
C’è una fase molto interessante di Reazione a Catena, che è quella delle Catene musicali. Queste costituiscono uno dei momenti molto seguiti dal pubblico. Infatti i concorrenti hanno modo di indovinare il titolo di una canzone, ascoltando la base musicale che viene comunque modificata. Ogni nota è legata ad una catena composta da sette lettere. Ogni volta che indovinano una parola, le squadre possono ascoltare uno strumento in più che le avvicina alla soluzione.
L’intesa vincente, invece, è il gioco più importante del programma TV di cui stiamo parlando. Infatti, proprio attraverso questo gioco, viene decretato chi è il vincitore. Nell’intesa vincente due concorrenti si mettono in piedi, alle spalle dell’altro concorrente della squadra, che è seduto.
Lo scopo del gioco è quello di formulare una domanda, obbedendo a determinate regole, per fare in modo che il terzo componente della squadra possa indovinare una parola misteriosa.