Reazione a Catena è un quiz che rappresenta un’ottima occasione anche per venire a conoscenza di diverse curiosità che riguardano la lingua italiana. Sia i concorrenti che i telespettatori del game show di Rai 1 possono infatti scoprire tante informazioni, nel corso delle puntate, su parole interessanti che caratterizzano proprio la lingua italiana.
Il gioco è basato principalmente sulle associazioni di parole e in tutte le puntate del programma i concorrenti si mettono alla prova con rapidità e intuito. In ogni puntata di Reazione a Catena partecipano due coppie di concorrenti, ciascuna con tre giocatori. La sfida è molto interessante. Ma quanto vincono le squadre vincitrici? A quanto corrisponde il montepremi e quali sono i premi in palio?
Come viene distribuito il montepremi tra i vari giochi
Per capire meglio il meccanismo del montepremi di Reazione a Catena, dobbiamo spiegare come vengono distribuiti i gettoni d’oro tra i vari giochi che la sfida mette in campo. Nella prima fase, il gioco della Caccia alla parola, per ogni parola indovinata si possono vincere 2.000 euro. Quindi la vincita massima per la squadra corrisponde a 12.000 euro se si indovinano 6 parole.
Nel gioco della Catena musicale, sia nella prima che nella seconda catena, si possono vincere 2.000 euro per parola più 5.000 euro per indovinare il brano musicale. La vincita massima corrisponde a 34.000 euro.
Nella terza fase è la volta del gioco del Quando, dove, come, perché. Per ogni soluzione durante il primo passaggio si possono vincere 8.000 euro. Per ogni soluzione data tra il secondo e il quarto passaggio 4.000 euro. Quindi la squadra può vincere un massimo di 32.000 euro.
Poi abbiamo il gioco dell’Una tira l’altra, con la prima sequenza di 3.000 euro per ogni parola più 15.000 euro per la risoluzione della Zip. La seconda sequenza mette in palio 5.000 euro per parola più 20.000 euro. La vincita massima per ogni squadra che partecipa a Reazione a Catena è di 75.000 euro.
La quinta fase del gioco è l’Intesa vincente. È previsto un bonus di 30.000 euro per la squadra che si aggiudica la vittoria più 1.000 euro per ogni punto. La squadra campione può accumulare al massimo 183.000 euro.
Il variare del montepremi
Quindi, come abbiamo potuto vedere anche da ciò che abbiamo descritto, il montepremi che accumula ogni squadra e che tenta di vincere nel gioco finale può essere molto variabile. Si tratta di premi che vengono dati in denaro, nello specifico in gettoni d’oro (al netto delle tasse e delle spese di conio).
I premi di Reazione a Catena variano a seconda delle performance di ogni squadra nel corso della sfida. La squadra che vince accumula un premio in denaro che può essere poi aumentato nelle puntate successive, se naturalmente si riconferma vincitrice. Quindi il montepremi in generale può variare in base al numero delle puntate che sono state vinte e del successo che ogni squadra ottiene nelle varie fasi del gioco.